21-07-2016

Le età del Grattacielo Pirelli XXI Triennale Milano

Pier Luigi Nervi,

Milano,

Ponti, Grattacielo,

Design,

Una mostra e un convegno hanno celebrato i sessant'anni dalla posa della prima pietra del Grattacielo Pirelli, il noto Pirellone, di Milano, nell'ambito degli eventi di 21st Century. Design After Design, la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.



Le età del Grattacielo Pirelli XXI Triennale Milano

Sono trascorsi sessant'anni dalla posa della prima pietra del Grattacielo Pirelli di Milano, noto con il nome di Pirellone, una mostra e un convegno lo hanno celebrato nell'ambito degli eventi di 21st Century. Design After Design, la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano. 
Immagini e materiali originali raccontato i sessant'anni di storia del Grattacielo Pirelli, capolavoro del razionalismo italiano e icona dell'architettura moderna mondiale, progettato da Gio Ponti (con Giuseppe Valtolina, Pier Luigi Nervi, Antonio Fornaroli, Alberto Rosselli, Giuseppe Rinardi, Egidio Dell'Orto) e costruito tra il 1956 e il 1961 nell'area della dimessa fabbrica Pirelli distrutta dai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale.

Una storia lunga che vede l'edificio da simbolo industriale, sede della Pirelli produttrice di pneumatici, diventare palazzo istituzionale e punto di riferimento per il suo territorio. La Regione Lombardia lo acquistò infatti nel 1978 per farne la propria sede previa ristrutturazione ad opera di Bob Noorda. Il suo record di edificio più alto della città di Milano con 127 metri di altezza per 31 piani fuori terra più 2 piani sotterranei è stato superato solo nel 2010, proprio dal Palazzo Lombardia, nuova sede della giunta regionale. Nella sua lunga storia non sono mancati momenti drammatici: il 18 aprile 2002 un piccolo aereo da turismo si schiantò contro il 26° piano, provocando tra l'altro un vasto incendio a seguito del quale il grattacielo è stato oggetto di un importante “restauro del moderno” conclusosi nel 2005.

(Agnese Bifulco)

Titolo mostra “Le Età del Grattacielo”
a cura di Alessandro Colombo con Paola Garbuglio, Francesca Rapisarda
progetto di allestimento: Studio Cerri & Associati, Pierluigi Cerri, Alessandro Colombo

Images courtesy of Triennale di Milano

http://www.triennale.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature