29-09-2023

L'Arte di Essere un Gruppo: Iris Ceramica Group al Cersaie 2023

Bologna, Italia, Castellarano, RE - Italy, Fiorano Modenese,

Ceramica,

Iris Ceramica Group, Cersaie, Evento,

Fondendo arte, innovazione e sostenibilità in uno spettacolo affascinante, Iris Ceramica Group partecipa al Cersaie 2023 con una narrazione avvincente incentrata sul mondo dell'arte. Attractive, Emotional, Innovative e Architectural sono le anime del Gruppo espresse in opere d'arte contemporanea attraverso una narrazione diffusa che parte dallo Stand Planet-Friendly per arrivare negli showroom dei brand: Iris Ceramica, FMG, Ariostea, Fiandre e Porcelaingres.



L'Arte di Essere un Gruppo: Iris Ceramica Group al Cersaie 2023

La partecipazione di Iris Ceramica Group alla 40ma edizione del Cersaie 2023, Salone Internazionale della ceramica e dell’arredobagno, è un autentico capolavoro presentato su un eccezionale palcoscenico lo Stand Planet-Friendly. Realizzata in collaborazione con Henoto, questa struttura espositiva è 100% riutilizzabile e, al pari delle lastre ceramiche, sarà completamente recuperata a termine dell’evento.

L'arte, per definizione, è la capacità di dare forma al pensiero attraverso l'attività umana. È poesia e immaginazione portate alla vita per renderla autentica e riconoscibile. Il linguaggio dell'arte ha il potere di raccontare una storia che parla direttamente alle emozioni e, in questo senso, diventa un linguaggio universale. Con questo spirito, Iris Ceramica Group ha scelto di presentarsi al Cersaie con una mostra poetica e al tempo stesso tangibile: una galleria d'arte contemporanea da esplorare, osservare, toccare, comporre e decomporre. È una narrazione unica intessuta dai volti diversi dei Brand del Gruppo, tutti uniti da una chiara visione imprenditoriale: "re-ingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione uomo-ambiente".

Il fulcro dello stand è l'opera straordinaria dell'artista internazionale Becha, intitolata "Blooming Bonds", un collage sinuoso di 18x3 metri. Questo murales contemporaneo, caratterizzato da uno stile elegante e delicato, raffigura un paesaggio animato da figure umane e naturali che sembrano danzare in un'armonia unica. A rendere l’opera ancora più straordinaria è la sua realizzazione, grazie alla tecnologia "Design Your Slabs" di Iris Ceramica Group, su grandi lastre ceramiche dei Brand del Gruppo applicate nello stand come rivestimento verticale con supporto magnetico.

L'opera d'arte diventa un veicolo per i valori fondamentali del Gruppo: sostenibilità, bellezza, eccellenza nella qualità ed innovazione. In più la rivoluzionaria "Attract", soluzione all’avanguardia sviluppata dalla business unit Granitech di Iris Ceramica Group per la posa magnetica a secco delle lastre ceramiche dei Brand del Gruppo, trasforma il murales di Becha in un’opera dinamica e interattiva. Attingendo a una "library" di texture, i visitatori possono staccare e sostituire alcuni elementi per creare un'opera personalizzata diventando co-creatori del murales stesso.

Il progetto "The Art of Being" ideato da Iris Ceramica Group con il supporto di Machas, un'agenzia internazionale di consulenza artistica, si sviluppa con una narrazione diffusa che dallo Stand Planet-Friendly, hall 26 - Booth A188 B189, prosegue negli showroom dei Brand del Gruppo, ciascuno dei quali diventa una galleria d’arte ed esprime la propria identità in una forma artistica distintiva:

Emotional: è il percorso di esplorazione tra espressione e creatività intrapreso da Iris Ceramica ed FMG, attraverso la mostra “Innovative Vision” con le opere dell’artista James Dawe.

Innovative: lo spirito innovativo di Ariostea è raccontato dalle videoinstallazioni "Domestic Landscape" e "Undream" dell'artista canadese Sabrina Ratté, realizzate utilizzando una combinazione di tecnologie analogiche e tecniche di animazione 3D.

Architectural: Fiandre e Porcelaingres offrono uno sguardo profondo sulla fusione tra architettura e arte attraverso le opere dell’artista giapponese Kaz Shirane, che esplora gli spazi in modo personale usando giochi di specchi per stimolare la riflessione.

In ogni showroom, l'arte si fonde con l'identità del marchio, arricchendo la narrazione e utilizzando lo stesso linguaggio per comunicare la sua unicità. Le opere contemporanee ospitate all'interno di ciascun showroom, da Fiorano a Castellarano, rappresentano un'espressione di forza collettiva del Gruppo, guidato da una visione chiara e distintiva che lo ha reso un pioniere nel settore, promuovendo la sostenibilità in ogni aspetto, dai materiali alle applicazioni, dal processo produttivo, alla ricerca e alla progettazione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Iris Ceramica Group


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature