12-03-2012

KENGO KUMA, Yusuhara Marche

Kengo Kuma,

Hotel, Mercato, Sport & Wellness,

L'edificio progettato da Kengo Kuma è un complesso con un piccolo albergo da 15 camere e un'area coperta per la vendita di prodotti locali con forti richiami alla tradizione costruttiva giapponese.



KENGO KUMA, Yusuhara Marche Yusuhara, piccola cittadina del Giappone, sorge lungo una rotta percorsa nel XIX secolo da Sakamoto Ryoma, un guerriero che aveva contribuito a grandi riforme politiche in tutto il Giappone. Ai "Chad Do" che sorgevano lungo la strada e dove i viaggiatori potevano usufruire dei servizi, ristorarsi e fare scambi culturali, si ispira il recente complesso progettato dall'architetto Kengo Kuma.

Lo Yusuhara Marche, è un piccolo albergo di 15 camere con mercato coperto per la vendita di prodotti locali, ricavato nel grande atrio di ingresso.
I materiali impiegati balle di paglia per rivestire la facciata principale e una struttura di tronchi di cedro, non trattato, sono richiami espliciti alla tradizione costruttiva giapponese e al contesto naturale.

L'edificio è un volume compatto, la sua facciata principale non è continua ma costituita da righe orizzontali in cui si alternano blocchi di paglia e finestre. La copertura sporgente sorretta dai pilastri ad albero protegge questo delicato rivestimento dalle intemperie e a piano terra un basamento quasi interamente vetrato assicura una maggiore luminosità agli spazi interni.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Kengo Kuma & Associates
Luogo: 1196-1 Yusuhara, Yusihar-Cho, Takaoka-gun, Koch, Japan
Immagini: Takumi Ota Photography- courtesy of Kengo Kuma & Associates

www.kkaa.co.jp
www.phota.jp

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature