20-11-2023

Ritrovarsi nella natura, il Cottage Center Parcs di Concrete

Concrete,

Ton Hurks,

Bispingen, Germany,

Hotel,

Uno spazio abitativo in cui gli ospiti possano disconnettersi dalla frenesia quotidiana per "ritrovarsi nella natura" e quindi connettersi con la bellezza che li circonda, è il concetto che guida il progetto del Cottage Center Parcs realizzato dallo studio multidisciplinare Concrete per il Center Parcs, il prototipo è stato realizzato e installato presso il Parc Bispinger Heide in Germania.



Ritrovarsi nella natura, il  Cottage Center Parcs di Concrete

Nel cuore del Parc Bispinger Heide, in Germania, il collettivo multidisciplinare Concrete ha progettato una rivisitazione contemporanea dei classici bungalow del parco, offrendo agli ospiti un'esperienza incentrata sulla sostenibilità e sull'integrazione armoniosa con l'ambiente naturale circostante. Concrete è un collettivo multidisciplinare fondato nel 1997, composto da un team di 52 creativi attivi nell'ambito dell'architettura, del design degli interni e dello sviluppo urbano per la progettazione di spazi innovativi. Con il progetto del Cottage Center Parcs, gli architetti hanno reinterpretato i classici bungalow del parco tedesco per offrire spazi abitativi adatti a un'esperienza di vacanza in armonia con la natura, mantenendo allo stesso tempo uno standard qualitativo elevato. Lo scopo era, infatti, realizzare strutture sostenibili, facili da costruire e con un impatto molto limitato sull'ambiente.

Il progetto si basa sul concetto di "ritrovarsi nella natura". L’idea degli architetti è quella di uno spazio in cui sia possibile scollegarsi dalla frenesia quotidiana e riconnettersi con la bellezza circostante. Un risultato da raggiungere attraverso la fusione armoniosa dell’interno con l’esterno, resa possibile da una facciata in vetro a tutta altezza. La trasparenza del vetro annulla il limite, offrendo dall’interno una vista panoramica sulla natura circostante e allo stesso tempo facendo sentire l'esterno come parte integrante del soggiorno.

La struttura del Cottage è composta da due moduli prefabbricati, ciascuno contenente elementi essenziali come la cucina, le camere da letto e i bagni. Il collegamento tra i moduli è il soggiorno, lo spazio di connessione princiaple dell’unità abitativa. Illuminato dalla luce naturale attraverso le sue ampie vetrate, il soggiorno è il cuore pulsante del progetto da cui godere di vedute panoramiche che abbracciano la bellezza della foresta circostante. Per ridurre al minimo l’impatto ambientale e i tempi di installazione, il progetto è stato concepito secondo i principi della prefabbricazione modulare con elementi bidimensionali e moduli tridimensionali prodotti fuori sito e rapidamente assemblati. Nel progetto del cottage, così come nella disposizione delle unità abitative, Concrete ha seguito il progetto originale degli architetti Van den Broek e Bakema, garantendo la privacy tra le strutture vicine e preservando la serenità generale del luogo.

Realizzato con materiali sostenibili e alimentato unicamente dall'energia elettrica proveniente dai pannelli fotovoltaici presenti sul tetto e dalla pompa di calore per il riscaldamento / raffrescamento, il Cottage Center Parcs si propone di ridefinire il concetto di vacanza sostenibile in mezzo alla natura, senza rinunciare al massimo comfort e stile.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Concrete and V2.com, photos by Ton Hurks

Client: Center Parcs, Capelle aan de IJssel (NL)
Architecture and Interior design: Concrete www.concreteamsterdam.nl
Location: Center Parc Bispinger Heide, Bispingen Germany www.groupepvcp.com/en/center-parcs/

Project team Concrete: Rob Wagemans, Mark Haenen, Sofie Ruytenberg, Murk Wymenga, Amandine Marot, Aylin Mutish, Joan Doyer
Start Design: 2020
Opening: Q2 2023
Netto area: 88 m2
Total constructed area: 109 m2
Photos: Ton Hurks


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature