21-09-2015

Inaugurato LAC Lugano Arte Cultura progettato dall'architetto Ivano Gianola

Svizzera, Lugano,

Sport & Wellness, Musei, Teatri,

Arte,

È stato inaugurato il 12 settembre il centro culturale LAC Lugano Arte Cultura progettato dall'architetto Ivano Gianola, un progetto rivolto alla città che si candida a diventarne il nuovo cuore pulsante.



Inaugurato LAC Lugano Arte Cultura progettato dall'architetto Ivano Gianola

Una inaugurazione insolita, lunga ben tre weekend, con un ricco calendario di eventi dal 12 al 26 settembre presenta al pubblico il nuovo centro culturale LAC Lugano Arte Cultura progettato dall'architetto Ivano Gianola, vincitore nel 2001 del concorso di progettazione internazionale per la realizzazione dell'edificio.

Il LAC è un luogo di condivisione e contaminazione tra diverse discipline artistiche, l'architetto traduce questa vocazione in un'architettura dove è ridotto al minimo il confine interno-esterno, un edificio aperto alla città e che si candida a diventarne il nuovo cuore pulsante.
La grande hall che accoglie i visitatori è ad esempio percepita come una ampia finestra sulla nuova piazza Bernardino Luini che collega il LAC al lago e al complesso cinquecentesco costituito dalla Chiesa di S.Maria degli Angeli e al convento dei Francescani Minori.
Dalla Hall si può accedere al museo organizzato su tre livelli espositivi e alla sala teatrale e concertistica che grazie ad una serie di soluzioni modulari può assumere diverse configurazioni per ospitare vari tipi di spettacoli. Il centro culturale è costituito da altri ambienti come: il Teatrostudio, le diverse sale multiuso, l'Agorà, anfiteatro esterno, lo Spazio -1, che ospita una collezione d'arte moderna, l'autosilo al di sotto della piazza con opere site specific dell'artista Felice Varini, nonché da spazi recuperati e restaurati dell'antico convento dei Francescani Minori e dal nuovo parco pubblico accessibile direttamente dalla hall.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Ivano Gianola
Luogo: Lugano, Svizzera

Images courtesy of LAC Lugano Arte Cultura, photo by Studio Pagi

http://www.luganolac.ch/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature