31-10-2018

C.F. Møller Architects The Heart in Ikast Danimarca

C.F. Møller,

Adam Mørk,

Vestergade, Ikast, Danimarca,

Parco giochi, Sport & Wellness, Art Center, Mediateca,

Lo studio C.F. Møller Architects ha progettato il cuore (Hjertet – The Heart) della International School Ikast-Brande. Un edificio polifunzionale con un parco per attività culturali e di svago che completa il complesso della scuola internazionale progettata dallo stesso studio d'architettura.



C.F. Møller Architects The Heart in Ikast Danimarca

Un edificio con spazi per tutti, questo potrebbe essere un'ideale sottotitolo di "Hjertet" (the Heart, il cuore), l'edificio polifunzionale con parco per attività culturali e di svago recentemente completato e progettato dallo studio C.F. Møller Architects a Ikast in Danimarca.
Il nuovo edificio completa gli insediamenti della International School Ikast-Brande, progettata alcuni anni fa sempre dallo studio d'architettura C.F. Møller Architects.
The Heart combina l'istruzione con spazi per le attività sociali e della comunità, strutture sportive e attività ricreative. L'edificio non è rivolto ai soli studenti della scuola internazionale, ma a un vasto gruppo di utenti che comprende: sportivi, musicisti, pattinatori, ecc. Complessivamente gli architetti hanno individuato e coinvolto, nello sviluppo dell'edificio polifunzionale e del parco annesso, ben 35 gruppi di utenti.

Julian Weyer, architetto e partner dello studio C.F. Møller Architects, nel presentare il progetto ha messo in evidenza come l'obiettivo principale di The Heart sia proprio quello di combinare strutture diverse e attività parallele, in modo che tutti gli ambienti siano sempre utilizzabili, in ogni momento della giornata e in ogni giorno dell'anno. Un edificio sempre attivo e aperto, dal mattino presto fino alla sera tardi, per le diverse tipologie di utenti. Un'ala dell'edificio, per esempio, è dedicata alle aule didattiche della scuola internazionale. Al di fuori degli orari scolastici questi spazi diventano sale o laboratori artistici per associazioni e scuole serali.

The Heart è un'architettura pensata come una piccola città. Un parallelo che diventa chiaro guardando l'organizzazione e la distribuzione dei diversi spazi. Gli architetti hanno infatti previsto un grande ambiente centrale a tutta altezza, una piazza con palcoscenico per gli spettacoli, che accoglie e distribuisce gli utenti indirizzandoli verso le diverse funzioni racchiuse nell'edificio. Come in una città con edifici di differenti dimensioni, così The Heart è composto da volumi di diverse altezze per le diverse attività che si combinano tra loro.

Il ruolo dell'edificio è quello di essere un punto d'incontro per persone di varie fasce sociali ed età, a questo scopo gli architetti hanno previsto non solo sale dedicate ad attività di svago e sportive come danza o yoga, ma anche spazi di orientamento lavorativo per i giovani, sale per incontri sociali e culturali sia informali che istituzionali, come appunto la piazza centrale completa di palcoscenico o gli spazi esterni variamente attrezzati. L'edificio comprende anche un palazzetto dello sport con strutture accessorie come caffetteria con cucina di servizio, uffici e anche spazi da destinare ad attività socio-economiche per la comunità locale, come vendita di generi alimentari biologici, prodotti di artigianato realizzati da associazioni di volontariato, ecc.
L'edificio è inserito in un ampio paesaggio verde corredato da attività esterne sia sportive come pista di skate, pista ciclabile, parco giochi, campi da beach volley e sia di svago come aree attrezzate per picnic o per falò, campi per bocce ecc.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of C.F. Møller Architects, photo by Adam Mørk

Client: International School Ikast-Brande / ISIB Ejendomsselskab A/S
Location: Vestergade, Ikast, Denmark
Architect: C.F. Møller Architects www.cfmoller.com
Landscape: C.F. Møller Architects
Engineer: Ingeniørne
Contractor: KPC
Size: 3,660 m² building, 3.7 ha. activities park
Year: 2015-2018
Artist: Kjerstin Bergendal, Cai-Ulrich von Platen, Jørgen Carlo Larsen
Collaborators, other
Cubo Arkitekter: Vision Vestergade


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature