19-11-2013
C.F. Møller Architects International School Ikast-Brande

È stata inaugurata a fine ottobre la scuola internazionale Ikast-Brande progettata dallo studio d'architettura C.F. Møller Architects.
Gli architetti hanno realizzato un complesso scolastico come una aggregazione di volumi singoli posti intorno ad una piazza coperta e collegati da percorsi tortuosi. Ampie finestre bucano la costruzione alleggerendo i volumi, consentendo una ampia illuminazione naturale di tutti gli ambienti e viste sul parco verde in cui sorge la scuola.
Al centro dell'edificio, la "piazza coperta" è una struttura dalla forma sinuosa che diventa lo spazio polifunzionale da dedicare a numerose attività: teatro. musica, sala pranzo e conferenze oltre a favorire l'interazione sociale tra gli studenti.
Il progetto di landscape del parco è firmato sempre dallo studio d'architettura C.F. Møller Architects. Il parco ha aree concepite come boschi ombrosi, campi da gioco e parco giochi per bambini, oltre ad un'area più piccola e distinta dedicata alla scuola materna.
(Agnese Bifulco)
Project+Landscape: C.F. Møller Architects
Luogo: Ikast - Brande, Danimarca
Images courtesy of C.F. Møller Architects, ph. Martin Schubert, Julian Weyer
http://www.cfmoller.com/