22-09-2023

Cersaie 2023: 40 anni di Innovazione e Spazio Architettonico

Bologna, Italia,

Evento, Iris Ceramica Group, Cersaie,

Il Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica e dell'Arredobagno che si svolgerà dal 25 al 29 settembre 2023 a Bologna, celebra quest'anno il suo quarantesimo anniversario e conferma il suo ruolo quale punto di riferimento globale per i professionisti del settore della ceramica e dell'arredobagno. Tra gli appuntamenti del programma culturale ‘Costruire Abitare Pensare’ la lectio magistralis dell’architetta cinese Xu Tiantian, fondatrice dello studio DnA Design and Architecture di Pechino e la conferenza celebrativa sui 50 anni della Sydney Opera House di Jørn Utzon (1973-2023).



Cersaie 2023: 40 anni di Innovazione e Spazio Architettonico

Tutto è pronto per la quarantesima edizione del Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica e dell'Arredobagno, che prenderà il via dal 25 al 29 settembre 2023 presso il quartiere fieristico di Bologna. In quattro decenni di crescita, la kermesse bolognese si è posta come il punto di riferimento globale per gli esperti del settore, dagli architetti agli investitori. Ogni edizione ha rappresentato un passo avanti nell'evoluzione dei materiali e delle tendenze, con un'enfasi sulla trasformazione dello spazio architettonico attraverso l'uso creativo di materiali innovativi. L'edizione del quarantennale si preannuncia come un'occasione straordinaria per riflettere sul passato e proiettarsi verso il futuro. Un concetto reso evidente dalla iconografia identificativa di Cersaie 2023 basata su un portale. Una soglia spaziotemporale che i visitatori attraversano per proiettarsi nel futuro e scoprire le nuove configurazioni dello spazio architettonico presentate in fiera. Un'immagine che incarna anche il desiderio di utilizzare il patrimonio del passato per spingersi in avanti nell'innovazione architettonica.

L'idea di ripensare e riconfigurare lo spazio architettonico attraverso materiali innovativi, frutto della ricerca avanzata, è il fulcro stesso del Cersaie ed è sostenuta dalle attività fieristiche nonché dal ricco programma di conferenze, mostre, lectio magistralis e workshop che accompagneranno i cinque giorni della kermesse. Tra i momenti salienti ci saranno i "Café della Stampa", con importanti testate del settore che discuteranno sul tema dello "spazio architettonico” e, soprattutto, il programma culturale “Costruire, Abitare, Pensare".
In questo ambito il Cersaie 2023 ospiterà l’architetta cinese Xu Tiantian, fondatrice dello studio DnA Design and Architecture di Pechino. La sua conferenza, in programma il 27 settembre alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere, affronterà il tema della rivitalizzazione rurale in Cina attraverso un approccio olistico all'architettura e al design. Il suo lavoro dimostra come l'architettura possa migliorare la vita nelle comunità rurali, integrando tradizione e innovazione.
Il 28 settembre, sempre a Palazzo Congressi, si terrà la conferenza celebrativa sui 50 anni della Sydney Opera House di Jørn Utzon (1973-2023). Françoise Fromonot, critica e storica francese, assieme ad altri ospiti speciali guiderà il pubblico alla scoperta di questa importante architettura contemporanea dove la ceramica ha un ruolo di assoluta protagonista.
Infine, il percorso espositivo "Route 40" permetterà ai visitatori di ripercorrere i 40 anni di evoluzione del salone, mettendo in evidenza i grandi cambiamenti culturali, sociali e progettuali avvenuti nel settore della ceramica e dell'arredobagno.
Cersaie 2023 promette di essere un evento eccezionale, un'occasione per celebrare il passato, esplorare il presente e immaginare il futuro dell'architettura e del design. La sua capacità di unire l'industria, gli architetti e il pubblico lo rende una tappa imperdibile per chiunque sia interessato alla creazione di spazi architettonici innovativi e all'utilizzo di materiali all'avanguardia.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Cersaie and Iris Ceramica Group

Captions:

01, 03-05 Cersaie 
02, 06-10 Iris Ceramica Group's stand at Cersaie 2022

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature