21-02-2022

Rivitalizzare un parco, il chiosco nel Kiwanis Methow Park

Site Workshop, Fivedot,

Stuart Isett,

Wenatchee, Washington, US,

Parco urbano,

Paesaggio, Recupero,

Il Kiwanis Methow Park Kiosko è una struttura che funge da fulcro per un parco a Wenatchee, Washington. Realizzato su incarico del Trust for Public Land e della città di Wenatchee dallo studio di architettura Fivedot, con gli architetti del paesaggio Site Workshop, ora è un punto di riferimento per la comunità locale.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Rivitalizzare un parco, il chiosco nel Kiwanis Methow Park

Rivitalizzare un parco, il chiosco nel Kiwanis Methow Park Il Kiwanis Methow Park è un parco di poco più di 5000 metri quadrati, acquistato dalla città di Wenatchee nel 1933. Si tratta di un’area di ricreazione attrezzata che dispone di una piscina stagionale, nonché di un’area skate e un campo da basket. Un luogo che offre diverse opportunità di svago alla popolazione della città di 35mila abitanti, situata nella Contea di Chelan, Washington centrale, ai piedi della Cascade Range, appena sotto la confluenza dei fiumi Wenatchee e Columbia. 
Il parco è uno dei pochi spazi verdi pubblici a South Wenatchee, un quartiere a maggioranza latino-americana le cui esigenze non sono mai state poste come prioritarie. L’area necessitava infatti di alcuni interventi al fine di risolvere un certo degrado dovuto al campo da calcio in disordine, i canestri per il basket senza reti e la recinzione in rete metallica tutt’altro che invitante. Una condizione ritenuta da molti residenti come poco sicura per incontrarsi e giocare. 
The Trust for Public Land, un’organizzazione no-profit fondata nel 1972 con l’idea che tutte le persone devono accedere alla natura e all'aria aperta vicino casa nelle città e nelle comunità in cui vivono, quale tema di salute, equità e giustizia, è venuta a conoscenza delle condizioni di questo parco. Così i suoi membri si sono recati a South Wenatchee per incontrare i residenti, al fine di comprendere cosa significasse per loro un parco di alta qualità. Al processo di indagine hanno partecipato più di 500 residenti, con l’intento di assicurarsi che il parco riflettesse le priorità della comunità, come le riunioni familiari, i festival culturali e gli eventi comunitari. Di conseguenza, basandosi sul profondo coinvolgimento della comunità iniziato da The Trust for Public Land, lo studio di architettura di Seattle Fivedot ha lavorato in collaborazione gli architetti del paesaggio Site Workshop, specializzati in community-based design, per dare una risposta concreta. Durante gli incontri infatti era stato messo in chiaro che il parco necessitasse di un luogo fisico per ospitare incontri e celebrazioni. E da lì l’idea di creare un chiosco, di soli 81 metri quadrati, ispirato ai luoghi di ritrovo tradizionali delle città e delle famiglie messicane, in modo che anche i residenti di South Wenatchee, di prima e seconda generazione, vi si riconoscano. Le sue profonde sporgenze ora ombreggiano gli incontri casuali durante la settimana, mentre i graziosi archi in acciaio incorniciano gli spettacoli mariachi la sera, diventando un vero aggregatore per i membri della comunità latino-americana. In più, le panchine presenti sono state decorate con dei murales realizzati da Claire Barnett insieme a Seattle Mosaic Arts, usando i disegni nati dai workshop condotti dagli artisti con i membri della comunità. Interventi creativi guidati e coordinati dall'artista di Wenatchee Terry Valdez.
In definitiva, grazie al lavoro di The Trust for Public Land in collaborazione con la comunità locale e gli studi Fivedot e Site Workshop, il Kiwanis Methow Park ha riacquistato la centralità che gli compete nella vita urbana, diventando un esempio virtuoso del grande potere di una vera progettazione partecipata.

Christiane Bürklein

Project: Fivedot
Landscape Architect: Site Workshop
Murals: Claire Barnett with Seattle Mosaic Arts
Art Coordination: Terry Valdez
Location: Wenatchee, Washington, US
Year: 2021
Images: Stuart Isett

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature