04-11-2016

La Biennale di Venezia e Google Arts and Culture

Alejandro Aravena,

Gianluca Giordano,

Biennale di Venezia,

Arte, Mostra, Biennale di Venezia,

La Biennale di Venezia e Google rendono disponibile sulla piattaforma Google Arts and Culture  integralmente la 15.



  1. Blog
  2. News
  3. La Biennale di Venezia e Google Arts and Culture

La Biennale di Venezia e Google Arts and Culture La Biennale di Venezia e Google rendono disponibile sulla piattaforma Google Arts and Culture  integralmente la 15. Mostra Internazionale di Architettura “Reporting From The Front”, curata da Alejandro Aravena, e una selezione di Partecipazioni Nazionali ed Eventi Collaterali. 



Dopo la Biennale Arte 2015, condivisa lo scorso anno sul web grazie alla collaborazione tra La Biennale di Venezia e Google, ora è la volta della Biennale Architettura 2016 che da metà ottobre è visitabile online su g.co/biennalearchitettura2016 oltre che su www.labiennale.org/it/architettura/esposizione2016-online. Un modo per conoscere da vicino tutta la Mostra Internazionale, 3 Progetti Speciali, le mostre di 43 Partecipazioni Nazionali e 11 Eventi Collaterali, numero che è destinato ad aumentare con altri Paesi ed Eventi che hanno aderito al progetto.





Così chi non fa in tempo ad andare personalmente a Venezia, la mostra chiude il 27 novembre, ora può approfondire le partecipazioni anche in internet, grazie alle fotografie messe a disposizione attraverso la piattaforma Google Arts & Culture. Un'iniziativa creata dal Google Cultural Institute e disponibile gratuitamente per tutti sul web, su iOS e Android, al fine di permettere la diffusione dell'arte e della cultura su internet e avvicinare un maggior numero di utenti a certi eventi.





Perché noi che siamo stati in Biennale, ecco le nostre prime impressioni dall'Arsenale (link) e dai Giardini (link), possiamo dire con certezza che le immagini messe a disposizione su Google Arts & Culture sono molto eloquenti. Ma non dimentichiamoci un fatto importante, troppo spesso dimenticato quando si tratta di guardare delle immagini: anche loro sono”mediazioni”, come un testo solo in forma visiva, in quanto rispecchiano il punto di vista e l'interpretazione di un fotografo.





Quindi si tratta di una bellissima iniziativa a supporto di una maggior diffusione della cultura, ma certamente non sostituisce una visita “reale” a Venezia per farsi un'idea personale.

Christiane Bürklein

15. Mostra Internazionale di Architettura “Reporting From The Front”
da visitare su https://www.google.com/culturalinstitute/beta/project/biennale-architettura-2016
Immagini: © Gianluca Giordano
Link articoli:
https://www.floornature.com/blog/preview-biennale-impressions-from-giardini-11670/
https://www.floornature.com/blog/biennale-di-venezia-preview-arsenale-11671/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature