12-07-2023

Utopian Garden di flora&faunavisions, dove scienza, natura e arte si connettono

flora&faunavisions,

flora&faunavisions,

Tacoma, Washington USA,

Tempo Libero, Installazione,

Evento, Mostra,

Articolato in tre capitoli, l’installazione immersiva Utopian Garden dello studio di design pluripremiato flora&faunavisions, invita le persone ad un’esperienza che fonde scienza, natura e arte. Si tratta di un virtuoso esempio di "edutainment", un settore emergente che fonde perfettamente intrattenimento e opportunità educative.



  1. Blog
  2. News
  3. Utopian Garden di flora&faunavisions, dove scienza, natura e arte si connettono

Utopian Garden di flora&faunavisions, dove scienza, natura e arte si connettono I nostri lettori ancora si ricorderanno Genius, viaggio immersivo ed esplorativo attraverso gli occhi del visionario „homo universalis“ Leonardo da Vinci, che ha spopolato per mesi a Berlino. Utopian Garden è l’ultimo progetto dello studio di design pluripremiato flora&faunavisions che lavora all'avanguardia delle nuove tecnologie, operando all'intersezione tra luce, media artistici, linguaggio e strutture digitali. Gesti creativi che sfidano e arricchiscono la nostra percezione del modo in cui viviamo gli spazi, assorbiamo le storie, momenti e il mondo che ci circonda. Utopian Garden è stato presentato in anteprima mondiale a Seattle/Tacoma, ospitato dal Tacoma Arts Live, ed è destinato a viaggiare in tutto il mondo.



Nel dettaglio si tratta un'avventura che dura 45 minuti ed è completamente immersiva, ruotando intorno alla co-creazione. All'incrocio tra arte, scienza e natura, i visitatori si trovano in mezzo a un'enorme proiezione digitale, dando attivamente forma alla propria narrazione all'interno di Utopian Garden. Infondendo elementi di gioco e interattività nelle installazioni artistiche, la gamification aggiunge un livello di coinvolgimento entusiasmante, invitando gli spettatori a diventare partecipanti attivi dell'esperienza artistica. Grazie al sound design originale e dinamico che completa l'arte digitale mozzafiato, Utopian Garden offre un'esperienza davvero ipnotica.



Articolato in tre capitoli, l’installazione mette in mostra l'armoniosa fusione di scienza, natura ed arte, dando vita a un paradiso digitale al di là di ogni immaginazione. Nel capitolo SCIENZA, la curiosità è al centro dell’attenzione, si incoraggia l'esplorazione e si svelano le meraviglie dei modelli ripetitivi della natura. I visitatori hanno la possibilità di creare e giocare con elementi "supershape" ispirati a formule matematiche e scientifiche. Il capitolo NATURA approfondisce le risorse essenziali fornite dal nostro pianeta. Impegnandosi in interazioni gamificate, i partecipanti coltivano quattro diversi tipi di "semi" che producono piante cruciali per la nostra sopravvivenza: medicine, cibo, materiali ed energia. Prendendosi cura di queste piante, esse alimenteranno lo sviluppo del Giardino Utopico. Infine, il capitolo ARTE invita gli ospiti a mettere in discussione la prospettiva e ad abbracciare la trasformazione. Grazie all’intelligenza artificiale, questo segmento permette ai partecipanti di manipolare e ricostruire forme e piante per costruire il proprio Giardino Utopico. Il gran finale rivela il capolavoro co-creato in tutto il suo splendore.
Ma il viaggio non finisce qui. Dopo lo spettacolo, i visitatori sono invitati a partecipare a un laboratorio dove vengono offerte attività adatte a tutte le età. Dallo sfregamento delle foglie alla creazione di "bombe di semi" e spille ecologiche, questa esperienza pratica dà vita agli insegnamenti della mostra, consentendo agli ospiti di trasformare l'ispirazione in creazioni tangibili. Come tocco in più, i partecipanti possono lasciare i loro progetti e portare a casa le creazioni dei visitatori precedenti, rafforzando i temi della sostenibilità, della comunità e della connessione esplorati in Utopian Garden. Questa componente educativa ci dimostra che i piccoli passi possono aprire la strada a un mondo migliore e più sostenibile. 



"Utopian Garden invita i visitatori ad abbracciare gli aspetti giocosi e pieni di speranza del nostro legame con la natura", afferma Leigh Sachwitz, fondatore e CEO di flora&faunavisions. "Vogliamo mettere in risalto l'immaginazione e l'ispirazione, dando ai partecipanti l'opportunità di riconnettersi con il mondo naturale e con gli altri esplorando il concetto di utopia“.
Partendo dalla convinzione che l'apprendimento è più efficace quando è accompagnato dalla gioia, questo progetto fonde l'intrattenimento coinvolgente con le lezioni di approfondimento, creando un'esperienza che stimola la gioia e accende la creatività.  Speriamo di vedere Utopian Garden presto anche in Europa!

Christiane Bürklein

Concept, design & production by flora&faunavisions GmbH 
Soundtrack: Julian Ganzer & Ilja Coric
Sound Design: Julian Ganzer / Studio Kreuzberg
Music Games - Art, Science & Nature by Asako Fujimoto
Interactive programming by Wirmachenbunt GmbH & Co. KG
Location: Tacoma, US
Year: 2023
Images: courtesy of flora&faunavisions

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature