03-06-2016

Biennale di Venezia. Preview Arsenale

Alejandro Aravena,

Gianluca Giordano,

Biennale di Venezia,

Mostra, Biennale di Venezia,

Durante la preview in occasione della 15a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia REPORTING FROM THE FRONT, curata da Alejandro Aravena, abbiamo esplorato per i nostri lettori anche le partecipazioni all'Arsenale.



  1. Blog
  2. News
  3. Biennale di Venezia. Preview Arsenale

Biennale di Venezia. Preview Arsenale Durante la preview in occasione della 15a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia REPORTING FROM THE FRONT, curata da Alejandro Aravena, abbiamo esplorato per i nostri lettori anche le partecipazioni all'Arsenale.



Grande affluenza il primo giorno della preview tra Giardini ed Arsenale dove abbiamo fatto una prima esplorazione tra i vari padiglioni che andremo a presentare in maniera più dettagliata nelle settimane seguenti in quanto la 15a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia che apre ufficialmente domani mattina è aperta fino al 27 Novembre. Ecco le nostre impressioni, una finestra sull'Arsenale.





Abbiamo iniziato il nostro tour dall'Argentina nella consueta sede della Sala d'Armi. “experimentAR. Poéticas desde la frontera” invita il visitatore con una grande installazione in legno che fa da percorso e quinta della ricerca sui paesaggi e materiali per creare architetture che rispondono ai vari bisogni umani, dall'abitazione alla spiritualità.




Due padiglioni al piano superiore hanno catturato la nostra attenzione: il Perù con “Our Amazon Frontline” dove viene affrontato il territorio amazzonica, non solo per il suo valore naturalistico tma soprattutto per il valore umano degli abitanti indigeni.





Mentre la Turchia con “Darzanà. Two arsenals, One Vessel” riflette su due grandi porti del Mediterraneo, Istanbul e Venezia.





Home @ Arsenale” è il titolo della partecipazione slovena, dove Dekleva Gregorič architects raccontano le proprie idee di casa attraverso la creazione di una libreria, traccia tangibile delle conoscenze che denota l'ambiente. Questo anche e nonostante il nostro mondo virtuale dove la presenza fisica del libro diventa una landmark nella casa.



Perché nonostante tutto il contatto reale con il sapere ma anche con le persone fa la differenza e lo stiamo notando durante i nostri giri dove stiamo incontrando molti dei nostri amici architetti provenienti da tutto il mondo!

Christiane Bürklein

15° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
dal 28 maggio al 27 novembre 2016

Immagini: © Gianluca Giordano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature