23-06-2016

ARCò Padiglione Italia Biennale di Venezia 2016

Alejandro Aravena, TAMassociati,

TAMassociati,

Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Mostra,

ARCò è uno degli studi d'architettura coinvolti da TAMassociati nel Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2016. La società cooperativa collabora con Legambiente per il progetto di U.M.A Unità di monitoraggio ambientale.



ARCò Padiglione Italia Biennale di Venezia 2016

Alla 15 Mostra Internazionale di Architettura curata da Alejandro Aravena per la Biennale di Venezia 2016, il team curatoriale del Padiglione Italia composto dagli architetti Massimo Lepore, Raul Pantaleo e Simone Sfriso di TAMassociati ha coinvolto cinque giovani studi d'architettura ed altrettante associazioni per "agire" nelle periferie italiane. ARCò ha sviluppato un progetto in collaborazione con l'associazione Legambiente denominato: U.M.A Unità di monitoraggio ambientale. U.M.A è un laboratorio mobile che permette di rilevare, valutare e comunicare le condizione ambientali di uno specifico luogo.

Nel progetto del laboratorio mobile, ARCò è intervenuto con scelte formali che lo hanno reso indipendente energeticamente, ne hanno migliorato il Coefficiente di Resistenza Aerodinamica e il comfort grazie ad una migliore ventilazione e all'uso di isolanti naturali.

Per finanziare la realizzazione di U.M.A e dei dispositivi mobili progettati dagli altri studi coinvolti nel progetto Taking Care del Padiglione Italia, è in corso una campagna di crowfunding civico.

(Agnese Bifulco)

U.M.A Images courtesy of ARCò
Padiglione Italia, images courtesy of TAMassociati


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature