07-01-2014

Architetti Delueg Centro parrocchiale Madre Teresa di Calcutta

Bolzano, Italia,

Fabbriche, Asilo, Centri Commerciali, Sport & Wellness, Scuola,

Premio,

Il centro parrocchiale progettato dallo studio d'architettura Delueg è il vincitore del Premio d'Architettura Alto Adige 2013 e del premio categoria "Public".



Architetti Delueg Centro parrocchiale Madre Teresa di Calcutta

Lo studio d'architettura Delueg ha progettato il complesso parrocchiale intitolato a Madre Teresa di Calcutta del nuovo quartiere Firmian di Bolzano.
Il complesso ecclesiale è stato realizzato su un lotto rettangolare all'interno della zona pedonale pubblica, insieme alla scuola, all'asilo e al centro commerciale costituisce il centro del quartiere.

Gli architetti hanno composto pieni e vuoti in una sequenza che alterna volumi a spazi a cielo aperto, edifici a misura d'uomo che si distinguono dall'alta densità abitativa circostante. L'accesso è unico ed è posto sul lato nord del lotto. Una scelta che fa percepire al visitatore il complesso parrocchiale come un insieme unitario benché sia costituito da tre edifici e spazio a cielo aperto.
La chiesa occupa il lato ovest del lotto, è costituita da quattro corpi di fabbrica di diversa altezza e dimensione generati da una grande trave a croce. La trave di 2 x 1 m posta a 4,10 m di altezza attraversa tutto lo spazio della chiesa.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Architetti Delueg (Siegfried Delueg)
Vetrate di Christoph Hofer
Luogo: Bolzano, Italia
Images courtesy of Premio d'Architettura Alto Adige - ph. Alessandra Chemollo

http://premio.arch.bz.it/
http://www.delueg.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature