11-07-2013

ALA Architects + Arup Biblioteca Centrale di Helsinki

Helsinki, Finlandia,

Sport & Wellness, Biblioteche,

Gli studi d'architettura ALA Architects e Arup vincono il concorso internazionale di progettazione per la nuova biblioteca di Helsinki.



ALA Architects + Arup Biblioteca Centrale di Helsinki Käännös è il nome del progetto di ALA Architects e Arup che ha vinto il concorso internazionale per la nuova biblioteca di Helsinki, 16.000 mq di spazi pubblici che diventeranno un nuovo punto di riferimento per la città e per la rete pubblica bibliotecaria finlandese.

Il progetto architettonico realizzato da ALA Architects prevede la suddivisione delle funzioni della biblioteca su tre distinti livelli. Il piano terra attivo e aperto verso i visitatori invitati ad entrare dalla forma curvilinea ad arco che assume l'edificio in corrispondenza dell'ingresso.
Il primo piano, che chiuso verso l'esterno, invita alla calma e allo studio. Infine l'ultimo livello con ampie vetrate da cui ammirare la città oltre a spazi destinati a funzioni specifiche.
ARUP ha progettato tutti i sistemi tecnologici per l'efficienza energetica e la sostenibilità. Soluzioni integrate nella costruzione che uniscono alte prestazioni con sistemi a basso impatto energetico e rendono l'edificio modello ad alta tecnologia per nuove strutture bibliotecarie.

(Agnese Bifulco)

Progetto: ALA Architects + Arup
Immagini: courtesy of ALA Architects
Luogo: Helsinki, Finlandia

www.ala.fi
www.arup.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature