24-01-2014

2014 AIA Twenty-five Year Award

USA,

Istituti, metropolitana, Sport & Wellness,

Award, Mostra,

L'American Institute of Architects (AIA) ha premiato il Washington Metropolitan Area Transit – METRO nell'ambito degl'Institute Honor Awards 2014. Un'architettura importante che ha rivoluzionato la percezione del trasporto pubblico negli USA.



2014 AIA Twenty-five Year Award

Il Twenty-five Year Award dell'American Institute of Architecture (AIA) premia architetture che nell'arco degli ultimi 25-30 anni hanno dimostrato la loro validità e importanza. Questa volta il riconoscimento è andato alle stazioni della metropolitana di Washington D.C, quali icone dell'architettura cittadina.

Il progettista Harry Weese, FAIA (mancato nel 1998), aveva proposto già dagli anni '60 del secolo scorso luoghi di transito spaziosi e ariosi in stile modernista, ma con una certa “grandeur”, come si conviene alla metropolitana della capitale statunitense.
Una rete di trasporto con 86 stazioni dotate di uniformità progettuale che facilita la comprensione dello spazio, permettendo a oltre 700mila persone al giorno di spostarsi ancora oggi, grazie agli investimenti oculati dell'epoca.

(Christiane Bürklein)

2014 AIA Twenty-five Year Award - http://www.aia.org/
WMATA Photo by Larry Levine


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature