19-07-2016

Zaha Hadid nuovi progetti a Lusail City Doha, Qatar

Zaha Hadid Architects, Kutbuddin Nadiadi,

Doha, Qatar,

Hotel,

Design,

Due nuovi progetti dello studio Zaha Hadid Architects commissionati dallo sceicco Mohammed Bin Khalifa Al Thani per Lusail City, la città sostenibile in costruzione a 15 km da Doha in Qatar. Il primo un albergo di 70.000 mq sarà pronto nel 2020.



Zaha Hadid nuovi progetti a Lusail City Doha, Qatar

Il Lusail Hotel è il primo dei due progetti commissionati nel 2013 dallo sceicco Mohammed Bin Khalifa Al Thani all'architetto Zaha Hadid. I progetti saranno realizzati a Lusail City, la città sostenibile in costruzione a 15 km dalla capitale del Qatar, Doha.
L'albergo è ispirato alla forma del giacinto del deserto (Cistanche tubulosa) con la torre centrale che sorge da un podio poligonale. La composizione è un volume fluido con linee sinuose che si intrecciano dalle nove punte del podio lungo lo sviluppo verticale dell'edificio. La facciata che riveste il tutto appare con un fine lavoro di “filigrana” una reinterpretazione delle caratteristiche mashrabiya, strutture tipiche dell'architettura nordafricana che consentono di filtrare la luce e regolare il flusso d'aria migliorando temperature e umidità per un efficace raffrescamento passivo degli interni.
Il Lusail Hotel si svilupperà per 38 piani e complessivi 70.000 mq, con camere d'albergo e residenze, oltre a spazi comuni e atrio d'ingresso, il completamento dell'edificio è previsto entro il 2020.
Dopo la scomparsa dell'architetto Zaha Hadid, lo studio Zaha Hadid Architects prosegue la sua attività con la guida del partner di studio, l'architetto Patrik Schumacher.

(Agnese Bifulco)

Project Team
Architect: Zaha Hadid Architects
Design: Zaha Hadid and Patrik Schumacher
ZHA project director: Charles Walker
ZHA project associate: Tariq Khayyat
ZHA project architect: Kutbuddin Nadiadi
ZHA project team: Gerry Cruz, Drew Merkle, Dennis Brezina, Alia Faisal Zayani, Alessandra Lazzoni, Matthew Le Grice, Mu Ren, Alexandra Fisher, Kwanphil Cho, Joris Pauwels, Jose Pareja Gomez, Katherina Hieger, Konstantinos Psomas, Leo Alves, Mei-Ling Lin, Nicholette Chan, Yifan Zhang

Consultants
Structure and Facade Engineers: Arup
MEP and Sustainability: Atelier Ten
Landscape: Francis Landscape
Hotel: GC Hotel Consultancy
Food Services: Tricon

Location: Lusail City, Doha Qatar

Images courtesy of Zaha Hadid Architects

http://www.zaha-hadid.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature