18-07-2022
In visita al museo storico di Iris Ceramica Group
Google Arts & Culture permette di visitare virtualmente oltre 2000 tra musei, archivi e gallerie di più di 80 paesi del mondo che hanno deciso di condividere, in collaborazione con il Google Cultural Institute, la propria storia, arte e cultura.
Dal 18 maggio 2022, nella Giornata Internazionale dei Musei, anche il Museo Storico Iris Ceramica Group ha deciso di aprire le sue porte, in senso virtuale, rendendo visibile parte della sua collezione attraverso la piattaforma predisposta dal noto motore di ricerca.
Il Museo Storico Iris Ceramica Group è stato inaugurato nel 2019 ed è inserito nella rete Museimpresa, l'associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa che promuove la conservazione, la valorizzazione e la trasmissione di quel grande know-how di saperi e cultura che hanno fatto la storia del made in Italy. Attraverso la piattaforma Google Arts & Culture è possibile costruire un proprio percorso di visita, scegliendo dall'ampia collezione di immagini e contenuti disponibili, oppure seguire una delle quattro storie proposte che sono in continuo aggiornamento: “Una storia tra tecnologia e innovazione”, “Le pietre miliari della nostra comunicazione”, “I nostri materiali straordinari”, “Il nostro impegno per un futuro sostenibile”.
Fisicamente, il museo è allestito nella sede storica del Gruppo a Fiorano Modenese. Attraverso materiali, immagini, documenti e filmati, sia di archivio che di recente realizzazione, permette di conoscere l'evoluzione del distretto della ceramica italiana, seguendo i passi di questa importante realtà industriale fondata negli anni Sessanta del 1900 da Romano Minozzi e, oggi, guidata da Federica Minozzi. Un viaggio affascinante, che è possibile scoprire seguendo una delle quattro storie che lo compongono. Si può, per esempio, seguire lo sviluppo dei materiali con la messa a punto di prodotti sempre più performanti e in grado di anticipare le richieste del mercato. Oppure le innovazioni degli stabilimenti con linee produttive tecnologicamente evolute che, in anticipo sui protocolli internazionali, sono giunte allo zero emissioni. Ancora attraverso l'evoluzione delle strategie di comunicazione che si sono avvalse di campagne pubblicitarie ironiche e dirompenti, di perfomance artistiche o infine del web, di cui Floornature è un esempio. Infine, ma non per importanza, scoprire i passi già fatti e le sfide che il Gruppo ha accolto per contribuire a “creare un mondo in cui il sistema produttivo e l’habitat dei territori possano convivere garantendo nuovi livelli di benessere”.
Images courtesy of Iris Ceramica Group