10-06-2022

Theaster Gates Black Chapel è il Serpentine Pavilion 2022

Londra,

Padiglioni,

Serpentine Pavilion,

Dal 10 giugno prende il via il programma estivo delle Serpentine Galleries di Londra con l'apertura al pubblico della Black Chapel, il 21mo padiglione Serpentine. Il progetto è stato realizzato dall'artista statunitense Theaster Gates con il supporto dello studio Adjaye Associates per la parte architettonica e di Goldman Sachs per il sostegno economico. La struttura temporanea sarà usata come spazio di aggregazione, meditazione e partecipazione, oltre ad ospitare alcuni eventi estivi del programma live della galleria londinese.



Theaster Gates Black Chapel è il Serpentine Pavilion 2022

Black Chapel è il 21° Padiglione della Serpentine Galleries di Londra, la struttura temporanea che dal 10 giugno accoglie il pubblico e ospita gli eventi live del programma estivo della galleria londinese. Il progetto è stato realizzato dall'artista statunitense Theaster Gates, con la consulenza dello studio Adjaye Associates per la parte architettonica. In occasione dell'inaugurazione, che si è svolta l'8 giugno 2022, Hans Ulrich Obrist, direttore artistico delle Serpentine Galleries, ha conversato con l'artista Theaster Gates e l'architetto Sir David Adjaye OBE per esplorare i temi sintetizzati nel progetto.

Il nuovo Serpentine Pavilion appare infatti come uno spazio di aggregazione, meditazione e connessioni tra arte, architettura e urbanistica. La struttura è ispirata a tipologie architettoniche che attingono al vissuto dell'artista e con cui è venuto in contatto nella sua attività, come i forni a bottiglia tipici di Stoke-on-Trent in Inghilterra o i forni ad alveare degli Stati Uniti occidentali, ancora sono evidenti richiami al Tempietto di Bramante (San Pietro in Montorio) di Roma e a strutture tradizionali africane come le capanne di fango Musgum del Camerun e le tombe Kasabi di Kampala, in Uganda.
Una campana di bronzo funzionante, recuperata dalla chiesta cattolinca di St. Laurence nel South Side di Chicago, è stata posta accanto all'ingresso del Padiglione. La presenza della campana è allo stesso tempo un monito alla cancellazione degli spazi di aggregazione e comunione spirituale nelle comunità urbane, e un richiamo per riunire e aggregare la comunità durante gli eventi estivi. Per questo spazio l'artista ha realizzato appositamente una serie di nuovi dipinti su catrame, in omaggio alla professione del padre, che impermeabilizzava e aggiustava tetti, e ispirandosi all'ambiente trascendentale della Rothko Chapel di Houston, in Texas. Infine Theaster Gates ha sottolineato come il richiamo alla “cappella”, presente anche nel nome, è per sottolineare e riconoscere il ruolo che la musica sacra e le arti sacre hanno sia nella sua pratica artistica, sia nella qualità di questi spazi. L'artista desiderava infatti realizzare uno spazio dove la musica e il suono potessero esercitare il loro potere di guarigione e indurre le persone “ a entrare in uno stato di profonda riflessione e di profonda partecipazione". Aspirazioni che hanno trovato compimento nel palinsesto degli eventi del Serpentine Pavilion dove è presente una ricca offerta di eventi musicali dal vivo che permeteranno di sfruttare al meglio l'acustica del padiglione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Serpentine Galleries

Serpentine Pavilion 2022

Architectural Concept: Theaster Gates
Architectural Support: Adjaye Associates
Project Directors: Hans Ulrich Obrist, Artistic Director / Bettina Korek, CEO
Project Leader: Julie Burnell, Director of Construction and Special Projects
Curators: Yesomi Umolu, Director of Curatorial Affairs and Public Practice / Natalia Grabowska, Project Curator / Chris Bayley, Assistant Curator

Live Programme: Bianca A. Manu, Guest Curator, Live Programme / Uma Karavadra, Curatorial Assistant, Live Programme

Fact Sheet
Overall site area: 541 sqm
Gross internal area: 201 sqm
Footprint: 201 sqm

Captions
01-06 Serpentine Pavilion 2022 designed by Theaster Gates © Theaster Gates Studio. Photo: Iwan Baan. Courtesy: Serpentine.
07 Theaster Gates. © Rankin Photography.
08 Theaster Gates, Black Vessel for a Saint, 2017. Photo: Gene Pittman. Courtesy Walker Art Center, Minneapolis.
09 Sanctum, Temple Church, Bristol, 2015. Photo: Max McClure. Courtesy Situations.
10 Johnson Publishing Library, Stony Island Arts Bank. Photo: Tom Harris. © Hedrich Blessing. Courtesy of Rebuild Foundation.
11 Theaster Gates, Gone Are the Days of Shelter and Martyr, installation view, Venice Biennale, 2015. ©Theaster Gates. Photo Francesco Allegretto.
12 Theaster Gates, Gone Are The Days of Shelter and Martyr, 2014 (still) Video, color, sound, 6 min. 31 sec. © Theaster Gates. Photo: Sara Pooley. Courtesy of Theaster Gates Studio.  


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature