19-01-2017

Snøhetta Ampliamento del Lillehammer Art Museum e Lillehammer Cinema

Snøhetta,

Mark Syke, Ketil Jacobsen,

Lillehammer,

Musei, Art Center, Cinema,

Un nuovo volume che con un approccio olistico integra arte, architettura e paesaggio, è stato recentemente completato per ampliare il Lillehammer Art Museum. Il progetto è dello studio d'architettura Snøhetta che aveva firmato anche il primo ampliamento del museo realizzato nel 1994.



Snøhetta Ampliamento del Lillehammer Art Museum e Lillehammer Cinema

Nel 1994 lo studio d'architettura Snøhetta si era occupato dell'ampliamento del Lillehammer Art Museum e Lillehammer Cinema. Il progetto realizzato dagli architetti norvegesi era un edificio indipendente dalla sede esistente, progettata nel 1964 da Erling Viksjø, ma che si inseriva armonicamente nel contesto permettendo di leggere l'insieme come una realizzazione contemporanea.

A distanza di 22 anni lo stesso studio d'architettura è stato incaricato della progettazione di un secondo ampliamento, recentemente completato, governato come il primo progetto da un approccio olistico per integrare arte, architettura e paesaggio.
Il nuovo ampliamento collega il Lillehammer Art Museum e il Lillehammer Cinema, ampliando il museo con la nuova sala espositiva "Weidemannsalen", dedicata all'artista Jakob Weidemann (1923-2001), e il cinema con due teatri e la ristrutturazione degli interni.
La "Weidemannsalen" è contenuta in un volume metallico e massiccio posto a sbalzo su un basamento leggero e trasparente dove sono i laboratori per i bambini. La facciata rivestita in acciaio inox riflette il panorama e cambia in base alle condizioni atmosferiche e alla luce. È stata creata dall'artista Bård Breivik (1948-2016) e richiama l'immagine scultorea di una stella cadente come omaggio all'importante contributo che Jakob Weidemann ha dato alla pittura norvegese.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Snøhetta
Luogo: Lillehammer, Norvegia

Images courtesy of Snøhetta, photo by Mark Syke, Ketil Jacobsen.

http://snohetta.com/
http://lillehammerartmuseum.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature