23-11-2015

Segev Kitchen Garden di Yaron Tal, ristoranti verdi a Tel Aviv

Padiglioni, Sport & Wellness, Ristoranti,

Legno, Cemento,

Entrando si rimane confusi: sono in una serra? O in un ristorante? La risposta giusta è "entrambi". Il nuovo progetto di Yaron Tal, realizzato assieme a Irit Snir Cohen, si trova a Tel Aviv e si chiama Segev Kitchen Garden. Qui il nome dice tutto del progetto.



Segev Kitchen Garden di Yaron Tal, ristoranti verdi a Tel Aviv

Siamo a Hod-Hasharon, appena fuori Tel Aviv. Se amiamo il verde, la natura e la buona cucina un posto da visitare assolutamente è Segev Kitchen Garden. Progettato dall'architetto israeliano Yaron Tal è un chiaro omaggio ai giardini pensili di Babilonia.

Visto dall'esterno assomiglia in tutto e per tutto a una serra: ogni parete, ogni angolo è ricoperto di piante e vasi di ogni forma e dimensione. Dalle piante aromatiche ai peperoncini, utili anche in cucina, fino a piante grasse tipo agave e rampicanti che ricoprono il soffitto.

Dove non si trovano le piante, stanno altri elementi a richiamare la natura, o in ogni caso un ambiente caldo e confortevole: tutti i tavoli, il bancone e i supporti per le piante sono realizzati in legno e, dove non regnano grandi vetrate, si trovano comunque rivestimenti satinati e dai colori caldi e tenui. Tra tutto questo fa capolino, il cemento armato, la componente grezza che caratterizza le pareti e da un tono "industriale" al grande padiglione. Cinquecento metri quadrati per mangiare immersi nel verde, tra piccoli cespugli e grandi palme alte anche diversi metri. Nonostante i materiali grezzi e la forte componente "selvatica" entrando a Segev Kitchen Garden si percepisce la cura e l'attenzione con cui sono stati disposti i dettagli. Luminarie, sedie e ogni pezzo ornamentale contribuisce a rinforzare il concetto alla base del progetto, così non è strano trovare vasi in terracotta, lampade da giardino e perfino una piccola porzione di prato su cui si trovano due piccole casette di legno, pensate per fare giocare i più piccoli.

Segev Kitchen Garden, per concludere, è in tutto e per tutto se stesso: un giardino e un ristorante, un luogo all'aperto ma chiuso, un esempio di come non si debba avere paura degli estremismi nel momento in cui si decide di coniugare e far convergere in una sola due strutture apparentemente lontane.

Francesco Cibati

Architetti: Yaron Tal & Irit Snir Cohen
Anno: 2015
Location: Hod Hasharon, near Tel Aviv
Superficie: 500 mq
Fotografie: Yoav Gurin

http://www.yarontal.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature