31-03-2020

Scultura di Tresoldi per Cathédrale - Moxy East Village Hotel progetto di Rockwell Group

Edoardo Tresoldi, Rockwell Group,

Roberto Conte,

New York, USA,

Ristoranti, Installation of Edoardo Tresoldi, Installazione,

Metallo,

A New York, lo studio Rockwell Group firma l'hotel Moxy East Village per il gruppo Marriott International. Il progetto celebra il quartiere omonimo, uno dei più autentici della città. Per questo l'hotel è concepito come una linea temporale verticale che racconta passato, presente e futuro del quartiere. Nel progetto è coinvolto anche l'artista italiano Eduardo Tresoldi che realizza Fillmore, una scultura in rete metallica progettata appositamente per il ristorante Cathédrale dell'hotel.



Scultura di Tresoldi per Cathédrale - Moxy East Village Hotel progetto di Rockwell Group

Nell'autunno 2019 è stato inaugurato a New York il Moxy East Village Hotel, un progetto dello studio Rockwell Group per il gruppo Marriott International. L'albergo celebra il quartiere East Village, uno dei più autentici di Manhattan, centro vivace e ribelle della controcultura americana. Dalla cultura rock’n’roll della città, all’arte come ribellione, dall’attivismo LGBTQ + alla cultura punk e alla forte presenza d'immigrati, il progetto dello studio Rockwell Group trae ispirazione da tutto quello che costituisce la storia del quartiere. Gli architetti progettano la struttura dell'albergo ispirandosi all'archeologia industriale e realizzando una linea del tempo verticale. Ogni piano, dei tredici dell'edificio, rende omaggio a un aspetto che racconta il passato, il presente o il futuro dell'East Village, invitando gli ospiti a una continua scoperta. Con più di 286 camere da letto di design, spazi di co-working e quattro nuovi ristoranti, oltre bar e salotti, l'hotel diventa una celebrazione della città di New York, del suo ruolo di incubatore della controcultura fin dagli anni Settanta / Ottanta e delle diverse anime che coesistono in ogni quartiere. Gli architetti hanno coinvolto nel progetto diversi artisti. Michele Sanzone, artista newyorkese, ha per esempio realizzato con materiali di recupero i tre desk per il check-in inseriti in un ambiente, quello della hall dell'albergo, che ricorda la strada con segni grafici e graffiti alle pareti ispirati ai segni che lasciano i poster pubblicitari quando vengono strappati dalle facciate degli edifici.
Recentemente è stata completata anche Fillmore, la scultura progettata da Tresoldi Studio, studio di progettazione nato dall'esperienza artistica di Edoardo Tresoldi, per il ristorante Cathédrale del Moxy East Village Hotel.

Il Moxy East Village Hotel ha quattro grandi ristoranti e bar: Cathédrale, Alphabet Bar & Café, Little Sister e infine il Rooftop Bar la cui apertura è prevista per la primavera del 2020. La scultura Fillmore di Edoardo Tresoldi è stata progettata appositamente per il ristorante franco-mediterraneo Cathédrale, il più importante del Moxy East Village Hotel, creato in collaborazione con lo Chef Ralph Scamardella e l’Executive Chef Jason Sala. Il ristorante si trova nel livello sotterraneo dell'albergo, si presenta come un ambiente dal design drammatico e scuro, a cui si accede attraverso una scala antincendio. La sala ha soffitti alti con insegne al neon in stile vintage. Al soffitto della sala principale è sospesa Fillmore, l'eterea installazione in rete metallica che Edoardo Tresoldi progetta in dialogo con la struttura architettonica dell'ambiente. L'artista italiano rende omaggio alla cultura underground americana e si ispira alla struttura del Fillmore East, la celebre sala concerti del Lower East Side che, attiva fino all'inizio degli anni Settanta, aveva ospitato importanti band e musicisti tra gli altri: i Doors, Janis Joplin e Frank Zappa. L'installazione appare come un relitto architettonico, sospeso al soffitto della sala, dove si riconosce nella parte centrale una cupola frammentata profonda sei metri. È un gioco di volumi pieni di vuoti, di distorsioni visive, contrasti e sinfonie di elementi che richiamano il passato e i materiali industriali. L'arte di Edoardo Tresoldi contribuisce a dare all'ambiente un carattere fortemente teatrale e scenografico.

(Agnese Bifulco)

Project: Moxy East Village Hotel
Architect: Rockwell Group www.rockwellgroup.com/

Project: Fillmore
Design: Tresoldi Studio www.edoardotresoldi.com

Photos: Roberto Conte

Location: East Village, New York, USA


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature