22-09-2020

SCALIURBANI Green Edition Digital week

Andrea Maffei Architects, Alessandro Melis, Fernanda Marques Arquitetos Associados, MVRDV, Alfonso Femia,

Livorno, Italia,

Mostre,

Dal 22 settembre all’8 ottobre l’Ordine degli Architetti PPC di Livorno promuove la rassegna SCALIURBANI con oltre centro prestigiosi ospiti tra architetti e designer come MVRDV, Fernanda Marques, Andrea Maffei, Alfonso Femia che si confronteranno su temi quali eco-responsabilità e sviluppo sostenibile per i progetti di Architettura, Città, Territorio e Paesaggio del futuro prossimo. La manifestazione tutta in versione digitale si inserisce nel circuito di eventi promossi dall’Unione Europea dedicati allo Sviluppo Sostenibile.



SCALIURBANI Green Edition Digital week

Al via la seconda edizione di SCALIURBANI, la rassegna promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Livorno, che si svolgerà dal 22 settembre all'8 ottobre in una veste inedita e digitale come indicato dal sottotitolo "Green Edition – Digital Week". Nella diversa forma della piazza virtuale, offerta dalla piattaforma GoToWebinar, la rassegna labronica è cresciuta passando dalla tre giorni della prima edizione del 2019 a ben 17 giorni articolati in lecture, live talk, seminari, tavole rotonde in cui si alterneranno e confronteranno in modo trasversale oltre centro prestigiosi ospiti, esperti a livello globale, scelti tra architetti e designer come: MVRDV, Fernanda Marques, Andrea Maffei, Alfonso Femia, ma anche accademici, imprenditori e politici. Se oggi l'emergenza pandemica ha portato all'attenzione di tutti e non solo degli addetti ai lavori, i temi legati alla qualità e alla sostenibilità delle città e dei territori in una visione globale, attraverso la rassegna si mette a fuoco la necessità di un approccio che in modo trasversale coinvolga ogni individuo e a cui tutti possano contribuire formulando soluzioni e idee per il recupero del pianeta. Visioni da cui scaturisce anche la necessità di riscoprire il ruolo culturale dell'architetto e di cambiare l'approccio ai progetti di tutela paesaggistica e ambientale, perchè come sottolineato dall'architetto Daniele Menichini, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Livorno e ideatore della rassegna: “Dobbiamo sperimentare qualcosa di diverso senza pensare che la sostenibilità sia indice di minore qualità ed estetica per lo sviluppo del paese. Dobbiamo attivare una rivoluzione culturale, sociale ed economica basata sui principi di un new Green Deal”.

Il sottotitolo “Green Edition – Digital Week" non indica infatti solo il format digitale della rassegna, ma anche i temi che saranno affrontati in questa nuova edizione di SCALIURBANI: “l’eco-responsabilità e lo sviluppo sostenibile per i progetti di Architettura, Città, Territorio e Paesaggio del futuro”. La manifestazione, in versione digitale. ha quindi l'obiettivo di fornire proposte sostenibili per tutelare l'ambiente e rigenerare gli spazi urbani e i territori pur nella loro complessa diversità, è infatti inserita nel circuito di eventi che l’Unione Europea dedica allo Sviluppo Sostenibile, quali la Settimana dello Sviluppo Sostenibile (ESDW) e il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsviS).
Ai temi della rassegna, alla ricerca di un modello “eco-centrico dello spazio urbano e del territorio”, “a contenuti sull’approccio eco-responsabile, capace di invertire i processi e puntare, con interventi coerenti e integrati, alla salvaguardia del paesaggio, città e territorio e della inclusione sociale” è dedicato anche il n.4 della rivista LARGO DUOMO, house organ dell’Ordine degli Architetti PPC di Livorno, diretta dall'architetto Luca Barontini. La rivista per l'occasione sarà declinata in formato digitale e quindi distribuita in versione ebook, rispettando in questo la veste digitale impressa a tutta la rassegna. Il nuovo numero dedicato alle “Comunità Resilienti” ha un caporedattore speciale l'architetto Alessandro Melis che si è occupato di questi temi nel suo ruolo di curatore del Padiglione Italia, alla prossima Biennale di Architettura di Venezia, declinando proprio sulle “Comunità Resilienti” il suo progetto di mostra.

(Agnese Bifulco)

SCALIURBANI: https://www.gotostage.com/channel/scaliurbani
Date: 22 September – 08 October 2020
10:00 AM – 7:00 PM CEST
Facebook: @scaliurbani
Instagram: Scaliurbani


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature