24-11-2021

Fernanda Marques Arquitetos Associados Laranjeiras Residence Paraty Rio de Janeiro

Fernanda Marques Arquitetos Associados,

Romulo Fialdini, Demian Golovaty,

Rio de Janeiro,

Ville,

Lungo la costa meridionale di Rio de Janeiro, in uno dei tratti in cui la natura rivela tutta la sua bellezza, l'architetta brasiliana Fernanda Marques ha progettato una casa sulla spiaggia che è diventata il suo "buon retiro". Laranjeiras, questo il nome della residenza, trae ispirazione dalla natura rigogliosa che la circonda. È una costruzione dall'anima strutturale di acciaio, rivestita di un guscio protettivo di legno con ampie vetrate trasparenti che dividono fisicamente, ma uniscono visivamente, gli spazi interni ed esterni.



Fernanda Marques Arquitetos Associados Laranjeiras Residence Paraty Rio de Janeiro

Nei dintorni di Paraty, un villaggio in stile coloniale situato lungo la costa meridionale dello stato di Rio de Janeiro, in uno dei tratti in cui la natura si rivela in tutta la sua bellezza e in uno dei paesaggi più belli del Brasile, l'architetta Fernanda Marques ha progettato una casa per vacanze sulla spiaggia e l'ha trasformata nel suo "buon retiro".
La casa prende nome dallo stesso complesso in cui è inserita, il Laranjeiras Condominium, un complesso abitativo con residenze di lusso e attrezzature comuni concepito all'inizio degli anni '70 del XX secolo che si estende su un'area pianeggiante di 2.800 acri. Un territorio coperto dalla rigogliosa vegetazione della Mata Atlântica (la Foresta Atlantica), una pianura costiera che va dall'oceano fino a rilievi montuosi a oltre 1000 metri dal livello del mare, e che fa parte della Riserva Ecologica di Juatinga.
È proprio il contesto ad avere ispirato l'architetta Fernanda Marques per la realizzazione di questa grande casa di circa 950 metri quadrati.
Per realizzare la struttura portante della casa, l'architetta brasiliana ha scelto come materiale l'acciaio, perchè le sue caratteristiche tecniche le consentivano una grande liberà progettuale. Per il rivestimento esterno delle facciate, ha scelto il legno sia per proteggere la struttura dall'azione corrosiva della brezza marina, sia per dare alla casa un aspetto e dei colori che potessero inserirsi armoniosamente nella vegetazione della Mata Atlântica.
L'interazione costante e diretta con il contesto verde rigoglioso che circonda la casa è resa possibile dalle grandi vetrate a tutta altezza, che definiscono un limite fisico ma non visivo tra interno ed esterno. Spazi esterni e interni si integrano perfettamente e ogni ambiente della casa interagisce con il paesaggio.
Se all'esterno l'uso del legno è preponderante, all'interno le scelte dell'architetta sono invece orientate sulla creazione di un dialogo tra diversi materiali. L'intento è quello di restituire l'immagine di una casa contemporanea e minimalista, in equilibrio tra uno stile naturale e high-tech. Oltre che residenza estiva della famiglia, e rifugio di elezione nel lungo periodo di lockdown conseguente alla pandemia da Covid-19, la casa è diventata un importante luogo di sperimentazione. Qui l'architetta può esercitare la sua passione per l'arte e il design, cambiando liberamente arredi e colori e inserendo alcuni importanti pezzi di design, noti a livello internazionale come il lampadario di Ingo Maurer, 'Lacrime del Pescatore”, il tavolo di Hugo França con le sedie dei fratelli Campana o ancora il divano di Cassina, usato per dividere e definire due diverse aree della zona living. Nel living è integrata anche la zona pranzo con il tavolo firmato da Patricia Urquiola e gli arazzi dell’artista brasiliana Leda Catunda. Tutti pezzi accuratamente selezionati per creare un'armonia tra il loro aspetto contemporaneo e il contesto, e con altezze tali da non ostacolare le prospettive verso l'oceano di cui si può godere dai diversi ambienti della casa.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Fernanda Marques Arquitetos Associados, photos by Demian Golovaty & Romulo Fialdini

Residence: Laranjeiras
Typology: House on the beach
Architect: Fernanda Marques Arquitetos Associados https://www.fernandamarques.com.br/
Location: Paraty, Rio de Janeiro - Brazil
Photos: Demian Golovaty (01-10) & Romulo Fialdini (11-25)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature