20-12-2012

SANAA - Università Bocconi Milano

Kazuyo Sejima, Massimiliano Fuksas, Odile Decq, David Chipperfield Architects,

Milano,

Università, Fabbriche, Sport & Wellness,

Lo studio SANAA di Kazuyo Sejima-Ryue Nishizawa ha vinto il concorso internazionale di idee per il nuovo campus dell'Università Luigi Bocconi di Milano.



SANAA - Università Bocconi Milano

L'Università Bocconi di Milano ha bandito un concorso internazionale di idee per la realizzazione del nuovo campus nell'area dell’ex Centrale del latte di Milano. La formula scelta, una gara ad inviti, ha messo a confronto le idee di alcune delle più importanti firme dell'architettura mondiale, parallelamente è stato bandito un concorso riservato agli studenti delle facoltà di architettura e ingegneria edile.

La giuria, presieduta da sir Peter Cook, fondatore di Archigram, ha nominato vincitore del concorso per architetti lo studio SANAA. Il progetto di Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa è stato preferito alle proposte presentate dagli altri architetti invitati: Rem Koolhaas, David Chipperfield, Thom Mayne, Massimiliano Fuksas, Mario Cucinella, Cino Zucchi, Mathias Sauerbruch + Louisa Hutton, Benedetta Tagliabue + EMBT e Odile Decq.

La giuria ha particolarmente apprezzato nel progetto dello studio d'architettura SANAA la ridefinizione del concetto di campus che diventa un insieme unitario di edifici non invasivo ma aperto al contesto, un "elemento integrante del tessuto urbano". Il nuovo campus progettato da SANAA diventa l'espressione concreta della idea dell'Università come "fabbrica del sapere" e motore di uno sviluppo sostenibile del territorio urbano.


(Agnese Bifulco)

Progetto: SANAA (Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa)
Luogo: Milano, Italia
Immagini: SANAA, Courtesy of Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano

http://www.sanaa.co.jp/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature