07-05-2015

Padiglione Thailandia Expo Milano 2015

Bangkok, Milano,

Padiglioni, Uffici, Expo, Sport & Wellness, Mercato, Tempio,

Il padiglione della Thailandia è stato presentato il 25 e 26 aprile nell'ambito dei "Weekend dei Partecipanti”, gli eventi che si susseguono ogni fine settimana per presentare al pubblico i Padiglioni dei Paesi Partecipanti progettati per Expo Milano 2015.



Padiglione Thailandia Expo Milano 2015

Il padiglione della Thailandia è stato presentato ufficialmente al pubblico il 25 e 26 aprile nel corso degli eventi dei "Weekend dei Partecipanti” a pochi giorni dall'inaugurazione dell'Expo Milano 2015.
Il tema della partecipazione thailandese: "Nutrire e deliziare il mondo in modo sostenibile" è sviluppato nel padiglione attraverso quattro filoni tematici, tre sono invece i simboli principali che l'architetto Smith Obayawat richiama nel progetto del padiglione e degli esterni. Il “ngob” il cappello dei coltivatori di riso thai richiama l'identità del paese, è un elemento tipico della cultura contadina. Simbolo della saggezza e del sapere del contadino, la sua forma è ripresa nella struttura centrale del padiglione.
La costruzione principale è accompagnata dalle linee sinuose che rappresentano i “naga” gli spiriti protettori di fonti, pozzi, fiumi, portatori di pioggia e fertilità, che portano all'interno dell'area l'acqua. Su questi corsi d'acqua artificiali è riprodotto un mercato galleggiante che richiama la capitale Bangkok “la Venezia d'Oriente”, e ricrea le atmosfere tradizionali dei festival del cibo della fiera del Tempio, con preparazioni di cibo di strada tipiche del paese. Infine la costruzione che richiama le tre basi di pagode sovrapposte simboleggia il vivere insieme di: natura, agricoltura e persone.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Thailandia Pavilion

www.thailandpavilionexpo2015.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature