17-12-2012

Oscar Tusquets Blanca, Stazioni dell'arte Toledo, Napoli

Napoli,

Stazioni, metropolitana, Sport & Wellness,

Design,

È stata inaugurata in settembre la nuova stazione dell'arte Toledo progettata dall'architetto Oscar Tusquets Blanca per la metropolitana di Napoli.



Oscar Tusquets Blanca, Stazioni dell'arte Toledo, Napoli L'architetto catalano Oscar Tusquets Blanca ha progettato la stazione Toledo sulla linea 1 della metropolitana di Napoli recentemente inaugurata e parte delle "stazioni dell'arte", progetto promosso dall'amministrazione comunale per avvicinare i cittadini all'arte contemporanea.
Nell'itinerario che Floornature ha dedicato alla città partenopea "Design a Napoli: dalla latta al caffè" sono presentate le "stazioni dell'arte" realizzate fino al 2011.

Il progetto dell'architetto Oscar Tusquets Blanca ha trasformato l'area soprastante la stazione in una zona pedonale, con grandi lucernari per convogliare la luce naturale negli ambienti sotterranei. Al primo piano interrato il progetto architettonico ha integrato le necessità di una moderna stazione metropolitana con i resti della cinta muraria del periodo aragonese.

Nero, giallo e blu sono i colori scelti per il rivestimento delle pareti di ciascun piano interrato e come i mosaici di William Kentridge, o le opere di Robert Wilson e Achille Cevoli rappresentano omaggi alla città e agli uomini che hanno costruito le stazioni. Dalla grande hall sotterranea a 40 m di profondità fino alla quota stradale il Crater de Luz, un grande cono, collega tutti i livelli della stazione con giochi di luci LED e all'estremità opposta la luce del sole.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Oscar Tusquets Blanca
Immagini: courtesy of Metronapoli
Luogo: Napoli, Italia

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature