23-02-2012

McBride Charles Ryan, Brownless Biomedical Library

McBride Charles Ryan,

Australia, Melbourne, Australia,

Bar, Biblioteche, Sport & Wellness,

Forme sinuose e colori accesi per il progetto di interior della biblioteca di biomedicina dell'università di Melbourne progettata dallo studio d'architettura McBride Charles Ryan.



McBride Charles Ryan, Brownless Biomedical Library La biblioteca di biomedicina dell'università di Melbourne è in un edificio del 1960.  La scala a chiocciola che ne collega i tre piani, era l'unico elemento che interrompeva la monotonia di una pianta rettangolare e di un ambiente grigio e privo di emozioni.

Gli architetti dello studio McBride Charles Ryan sono partiti dalle reali esigenze degli studenti per progettare i nuovi spazi di apprendimento.
Un gruppo di oltre 20 stakeholder, scelti nell'università, è stato coinvolto nella fase progettuale per lavorare a stretto contatto con gli architetti.

Il risultato è una nuova biblioteca con spazi flessibili, sale letture ma anche ambienti acusticamente isolati per studi privati, aree per lavori di gruppo, bar ecc.

La scala preesistente e il colore rosso, scelto perché legato alla facoltà di medicina, sono stati gli ispiratori per le forme e i colori usati nel progetto di interior. Forme sinuose e colori accesi che si contrappongono alla rigidità della pianta dell'edificio originario e si rispecchiano nei pannelli del controsoffitto.


(Agnese Bifulco)


Progetto: Rob McBride, Debbie-Lyn Ryan, (team) Michelle James, Drew Williamson, David Neustein, Angela Woda, Natasha Maben, Benedikt
Josef, Marie Chen.
Luogo: Melbourne, Australia
Immagini: courtesy of  McBride Charles Ryan

www.mcbridecharlesryan.com.au

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature