29-08-2022

Iraisynn Attinom Studio Arched residencies a Santorini

Iraisynn Attinom Studio,

Oia, Santorini island, Greece,

case vacanze, Residenze,

Nell'incantevole scenario del Mar Egeo meridionale, sull'isola di Santorini (Thira) Iraisynn Attinom Studio ha progettato Arched residencies, un complesso residenziale composto da quattro abitazioni autonome da realizzare nella zona di Oia, un'area rocciosa dell'isola. Il progetto ha vinto il premio della giuria degli Architizer A+Awards 2022 nella categoria "Unbuilt hospitality".



Iraisynn Attinom Studio Arched residencies a Santorini

Premiato dalla giuria degli Architizer A+Awards 2022, nella categoria "Unbuilt hospitality", Arched residencies è un progetto non ancora costruito firmato da Iraisynn Attinom Studio.
Si tratta di un complesso residenziale che sarà costituito da quattro case estive autonome da realizzare nell'area rocciosa di Oia, sull'isola di Thira, (Santorini). Il sito prescelto è rivolto verso nord ed è esposto ai forti venti di nord-ovest. La protezione dai venti, unitamente alla valorizzazione delle vedute panoramiche sul mare e sulle altre isole dell'arcipelago di Santorini, sono tra gli elementi che gli architetti hanno individuato come obiettivi principali del progetto unitamente alla necessità di assicurare privacy ai residenti delle diverse case.

L’architettura locale è stata un’importante fonte di ispirazione. Il progetto è infatti improntato a criteri di sostenibilità, in particolare gli architetti hanno deciso di adottare le tecniche costruttive locali per massimizzare l’inerzia termica della costruzione e usare per la maggior parte materiali costruttivi presenti in loco. Ispirandosi alle costruzioni residenziali del luogo, semplici parallelepipedi che si inerpicano sui pendii naturali del terreno, gli architetti hanno lavorato sull’idea di scomporre il volume principale dell’edificio in altri più piccoli, creando in questo modo una serie di spazi esterni protetti dai venti, ma con vista sul mare e sul paesaggio. Il risultato è un insediamento con percorsi e aree ombreggiate, cortili chiusi, terrazze, pergolati ecc.
Un insieme che richiama gli insediamenti tradizionali presenti nelle campagne dell’isola. Ognuna delle quattro unità residenziali del complesso, sarà costituita da due volumi principali. Il primo sarà dedicato alla zona giorno con soggiorno e cucina. Il secondo articolato su due livelli conterrà le camere da letto e il bagno. I volumi saranno realizzati in muratura di pietra locale con soffitti ad arco e le aperture principali sulla facciata orientale. Sul lato nord saranno presenti piccole aperture che insieme al lucernario presente al piano superiore faciliteranno la ventilazione naturale interna e quindi il raffrescamento degli ambienti. Inoltre pergolati con piante rampicanti e vegetazione tipica della macchia mediterranea, favoriranno la creazione di zone esterne ben ombreggiate che contribuiranno a creare un microclima fresco e favorevole anche nei caldi mesi estivi.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Iraisynn Attinom Studio and v2com

Technical sheet

Official Project Name: Arched residencies in Santorini island
Location: Oia, Santorini island, Greece
Architectural Firm: Iraisynn Attinom Studio
Architect: Maggie Gkika
Cg artist : Klavdios Sklivanitis
Civil Engineers: Efi Gyftaki


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature