02-11-2016

Inaugurata la mostra Bernard Khoury a SpazioFMGperl'Architettura

Bernard Khoury, Luca Molinari, Paolo Schianchi,

Milano,

Appartamenti,

Una mostra da vedere e da ascoltare, Bernard Khoury. In order of appearance. L'ascolto è certamente l'elemento distintivo e caratterizzante della mostra monografica dedicata all'architetto libanese Bernard Khoury inaugurata il 20 ottobre a SpazioFMGperl'Architettura, la galleria showroom di iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.



Inaugurata la mostra Bernard Khoury a SpazioFMGperl'Architettura

Arrivando in SpazioFMGperl'Architettura per l'inaugurazione della mostra monografica Bernard Khoury. In order of appearance, l'attenzione è subito catturata dai “Talking Objects”. Sono sedici scatole sonore sospese nella galleria milanese, showroom di iris ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, e animate dalla voce narrante di Bernard Khoury.
Ascoltiamo le parole dell'architetto libanese e con lo sguardo seguiamo la linea nera che tracciata a pavimento ci guida attraverso la sala fino alle pareti dove sono le immagini, disegni e fotografie, dei progetti e delle visioni di Bernard Khoury. Lungo il percorso cogliamo connessioni con altri progetti e nuovi punti di ascolto per questa insolita visita di una mostra.
Le opere selezionate sono forse quelle più note di Bernard Khoury, architetture che Luca Molinari definisce “con una personalità che non cerca mediazioni” come la discoteca sotterranea B 018 (1998) con la sua avveniristica copertura scorrevole che si apre verso il cielo, o ancora il NBK residence (2) l'attico residenza personale dell'architetto “che cerca con compiacimento la sorpresa dello spettatore” (Mara Corradi).
La mostra curata dallo stesso Khoury con Luca Molinari, in collaborazione con Alessandro Benetti e Danielle Makhoul proseguirà fino al 2 dicembre 2016.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Bernard Khoury. In order of appearance
Curatori: Bernard Khoury, Luca Molinari in collaborazione con Alessandro Benetti, Danielle Makhoul
Luogo: SpazioFMGperl'Architettura, via Bergognone 27 Milano - Italia

Date: dal 20 ottobre al 2 dicembre 2016
Giovedì-Venerdì 16.00 - 19.00 con visita guidata dalla redazione di floornature.com
Per visite su appuntamento (per gruppi di minimo 5 persone): Paolo Schianchi paolo@floornature.com

Images Sara Busiol per SpazioFMGperl'Architettura

www.spaziofmg.com
www.bernardkhoury.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature