12-12-2016

SpazioFMG mostra Controcampo Gli architetti italiani ci mettono la faccia

Bernard Khoury, David Chipperfield Architects, Michele De Lucchi, Mario Botta, Nanda Vigo, Luca Molinari,

Milano,

Mostra,

Una mostra evento per celebrare i primi 10 anni di SpazioFMGperl'Architettura, la galleria espositiva di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti. “CONTROCAMPO. Gli architetti italiani ci mettono la faccia” è una mostra corale che porta in primi piano proprio gli architetti di cui da 10 anni SpazioFMG ha raccontato i progetti e le architetture realizzate.



SpazioFMG mostra Controcampo Gli architetti italiani ci mettono la faccia

Alle Torri di Adjara progettate da Michele De Lucchi era dedicata la prima mostra con cui nel 2007 SpazioFMGperl'Architettura si è presentata al pubblico, da allora oltre 50 eventi tra mostre, talk e conferenze sono state ospitate e organizzate a Milano, in via Bergognone 27 sede della galleria e showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.

Tanti i nomi dell'architettura professionisti affermati e giovani emergenti, che sono intervenuti nei 10 anni di storia della galleria, sia italiani che internazionali tra cui: Stefano Boeri, Mario Botta, David Chipperfield, Herzog & de Meuron, Bernard Khoury, Land, Francesco Librizzi, Piuarch, Benedetta Tagliabue, Tamassociati, Nanda Vigo... solo per citarne alcuni.
A loro e a molti altri è dedicata la mostra “CONTROCAMPO. Gli architetti italiani ci mettono la faccia”, saranno infatti oltre 200 i volti del grande ritratto collettivo che ricoprirà le due pareti principali di SpazioFMG e farà da sfondo a incontri e tavole rotonde dedicati a temi attuali dell'architettura contemporanea italiana.
Il centro della galleria sarà occupato da un tavolo espositivo lungo nove metri e realizzato con lastre FMG MaxFine spesse solo 6 mm. Lo speciale piano espositivo ospiterà i libri scelti dagli architetti, un libro amato per ciascun architetto presente nel ritratto collettivo. I libri comporanno un secondo paesaggio di parole e pensieri che contribuirà alla formazione di futuri architetti e designer perché al termine della mostra SpazioFMG donerà tutti i volumi alla biblioteca della Facoltà di Architettura di un’Università italiana.

(Agnese Bifulco)

Titolo: CONTROCAMPO - Gli architetti italiani ci mettono la faccia
Curatori: Luca Molinari e Alessandro Benetti
Date: 15 dicembre 2016 - 17 febbraio 2017
Vernissage: giovedì 15 dicembre 2016 ore 18.30 - ingresso libero
Orari Giovedì - Venerdì 16.00 - 19.00 con visita guidata dalla redazione di Floornature.com o su appuntamento, per gruppi di minimo 5 persone, da richiedere a paolo@floornature.com

www.spaziofmg.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature