22-01-2016

I 5 progetti top green di Livegreenblog

Corpo Atelier,

Ricardo Oliveira Alves,

USA, Copenaghen, Danimarca,

Sport & Wellness, Ville, Asilo,

contemporaneo,

Pietra,

Il recupero di un magazzino di inizio '900 negli USA, di un edificio rurale in Portogallo e di una storica fontana in Italia, un asilo a Copenhagen e il prototipo di una casa modulare sostenibile sono i progetti green di Livegreenblog, il blog di Floornature, che hanno riscosso maggior successo nel corso del 2015.



I 5 progetti top green di Livegreenblog

Per i buoni propositi di inizio anno scopriamo i 5 progetti green che hanno riscosso maggior successo in Livegreenblog, il blog di Floornature dedicato all'architettura sostenibile, al design ecocompatibile e alle innovazioni rispettose dell’ambiente.
E in un ordine assolutamente casuale partiamo dal recupero di un vecchio magazzino di inizio '900 Hughes Warehouse dello studio Overland Partners, in Texas-USA. Per passare poi in Portogallo, dove lo studio Corpo Atelier nel ristrutturare una casa rurale in pietra gioca con la preesistenza e crea degli interi insoliti messi in luce dalle fotografie di Ricardo Oliveira Alves.
È frutto di un processo partecipativo il recupero di “Funtana Abascio”, storica fontana del XII secolo di Altavilla Irpina, in Italia, realizzato nell'ambito del workshop UPDATE#05 guidato dallo studio sa.und.sa architetti di Sara Omassi e Salvatore Carbone. Adattamento al contesto urbano e sociale sono concetti chiave nel progetto dello studio danese Cobe che con il progetto dell'asilo Forfatterhuset Kindergarten a Copenhagen hanno creato un luogo verde e accogliente in dialogo armonioso con il tessuto urbano.
E per concludere un progetto che affronta le problematiche dell'abitare contemporaneo: KODA, prototipo di una casa modulare, semplice e sostenibile progettato dallo studio estone Kodasema, e presentato in occasione della Tallinn Architecture Biennale 2015, “Self-Driven City”.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature