05-01-2018

Manuel Aires Mateus vince il Premio Pessoa

Manuel Aires Mateus,

Ricardo Oliveira Alves, Benoit Fougeirol, Tiago Miranda,

Premio,

Il Premio Pessoa, importante riconoscimento nell'ambito della cultura portoghese promosso dal giornale Expresso, è stato assegnato il 15 dicembre 2017 all'architetto Manuel Aires Mateus.



Manuel Aires Mateus vince il Premio Pessoa

L'architetto portoghese Manuel Aires Mateus ha ricevuto il 15 dicembre il Premio Pessoa 2017. Il premio, intitolato al celebre poeta e scrittore portoghese Fernando Pessoa, è stato istituito nel 1987 dal giornale Expresso. È assegnato annualmente a persone portoghesi che con la loro attività in ambito scientifico, artistico e letterario si siano distinte a livello internazionale.

Nel corso della sua storia il Premio Pessoa è stato assegnato solo tre volte ad architetti, illustri predecessori di Manuel Aires Mateus sono stati nel 1998 Eduardo Souto de Moura e nel 2008 Carrilho da Graça. Nella motivazione la giuria ha elogiato come la sua architettura moderna, astratta e contemporanea riesca a integrare in modo esemplare forme e materiali vernacolari portoghesi. “La costruzione di forme e volumi è fatta con un carattere innovativo, per sottrazione della materia, scolpendo vuoti”, e ancora è sottolineato come nelle sue opere l'architetto, siano esse residenze o ristrutturazioni di edifici, non provochi rotture ma non ceda al mimetismo facile, “riuscendo a stabilire una continuità tra passato e presente”.
Il Centro di creazione contemporanea Olivier Debré di Tours inaugurato nella scorsa primavera e il nuovo centro culturale di Losanna, in corso d'opera, sono certamente le opere più recenti che hanno portato alla ribalta internazionale le architetture di Manuel Aires Mateus e del fratello Francisco, co-fondatore dello studio.

(Agnese Bifulco)

www.airesmateus.com

La fotografia di Manuel Aires Mateus è di Tiago Miranda http://expresso.sapo.pt/
http://expresso.sapo.pt/premio-pessoa

Le fotografie del Centre de Creátion Contemporaine Olivier Debré Tours sono di Benoit Fougeirol courtesy of Fundació Mies van der Rohe. http://miesarch.com

Le fotografie della casa di Lisbona sono di Ricardo Oliveira Alves, http://ricardooliveiraalves.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature