27-08-2015

Herbst Architects sotto gli alberi di Pohutukawa in Nuova Zelanda

Lance Herbst, Nicola Herbst,

Auckland, Nuova Zelanda,

Sport & Wellness, Ville,

Legno,

L'albero di Pohutukawa è un albero tipico della Nuova Zelanda. Sempreverde dai fiori rossi è in grado di crescere anche sulle rocce e le scogliere. È nel mezzo di una foresta di Pohutukawa che Herbst Architects ha costruito questa villa; dando, ovviamente, priorità agli alberi.



Herbst Architects sotto gli alberi di Pohutukawa in Nuova Zelanda

Auckland, Nuova Zelanda. Viene chiesto agli architetti Lance e Nicola Herbst di progettare una villa nel mezzo di una foresta di Pohutukawa. Quest'albero ha un forte valore culturale in Nuova Zelanda per la sua forza e bellezza ed è per questo che gli architetti hanno voluto metterlo al centro del loro progetto, anziché semplicemente sradicarlo.

In fase di briefing gli spazi sono stati divisi in privati e comuni, avendo così volumi più piccoli da organizzare. La struttura della casa infatti è divisa in due torri che ospitano la zona notte e il garage, messe in comunicazione da un volume centrale in cui trovano posto le zone condivise.

Le due torri vogliono richiamare il legno del Pohutukawa, come fossero ceppi tagliati di recente. Per questo motivo sono rivestite da traverse in legno disposte verticalmente e ricoperte di segatura dello stesso albero.
La parte centrale, oltre a connettere le due torri, vuole ispirare un dialogo con la foresta circostante. Per ottenere questo risultato, Lance e Nicola Herbst hanno usato la struttura del tetto per creare uno spazio intermedio che fosse edificio e al contempo imitasse l'albero: travetti in legno a sostenere le vetrate emulano le forme del Pohutuwaka, richiamando il baldacchino di rami e foglie che vive attorno all'architettura stessa.

Francesco Cibati

Luogo: Auckland, Nuova Zelanda
Anno: 2011
Architetti: Lance Herbst, Nicola Herbst
Foto: Patrick Reynolds, Cornwallis

http://herbstarchitects.co.nz/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature