25-03-2016

CF Møller e firma i nuovi uffici Bestseller ad Aarhus (Danimarca)

C.F. Møller,

Julian Weyer,

Danimarca,

Aziende, Uffici,

Cemento, Legno, Vetro,

Award,

Il rigore del linguaggio compositivo di CF Moller si traduce nel nuovo complesso per uffici  del marchio di moda Bestseller ad Aarhus (Danimarca). Gli uffici Bestseller sul porto di Aarhus sono un complesso a più blocchi, una piccola città nella città che propone un modello equilibrato di parti edificate e giardini.



CF Møller e firma i nuovi uffici Bestseller ad Aarhus (Danimarca)

Il progetto dei nuovi uffici Bestseller sul porto di Aarhus in Danimarca è concepito dallo studio CF Møller come una composizione di blocchi separati di diverse altezze ma dallo stesso ritmo di facciata. Nell’intervento degli uffici Bestseller la reciproca distinzione dei volumi ben si armonizza con l’appartenenza allo stesso complesso, richiamata anche dalla base comune.
I progettisti dello studio danese CF Moller dichiarano di aver immaginato una sorta di flotta schierata sul porto di Aarhus, volendo probabilmente attribuire all’architettura il compito di simboleggiare la forza propulsiva del gruppo Bestseller, un marchio di moda che opera in più di 70 paesi nel mondo. 
In verità l’immagine di imponenza che appare giungendo dal lungomare di Aarhus, ottenuta per l’apparente impenetrabilità delle facciate modulari in pietra e vetro, è stemperata da un’armonica successione di altezze, da uno a dodici livelli. La vista a volo d’uccello mette poi in evidenza elementi fisici di congiunzione tra le parti, come le corti, le terrazze e i tetti verdi che movimentano la composizione globale. Anche dalla quota di strada si ricava l’impressione che all’interno vi si possa trovare una piccola città nella città, un nucleo sociale ideale circondato da canali e in cui le porzioni edificate ben si alternino a quelle coltivate a giardino.

Internamente il programma prevede oltre a uffici per 800 dipendenti, showroom e spazi in cui allestire sfilate, studi fotografici e cinematografici, l’auditorium, il ristorante aziendale e un parcheggio per auto e biciclette, distribuito su tre livelli.
Il rigore che contraddistingue i progetti di CF Møller ritorna in questo intervento nella struttura in cemento, tamponata dal manto monocromatico in pietra che valorizza i prospetti di tutti i volumi. Su ciascuno la griglia lapidea a moduli alti e stretti prevede momenti di interruzione, variazioni sul ritmo rappresentate da moduli più ampi che così declinano il tema della personalizzazione. Infine tutti gli ultimi livelli presentano moduli più estesi in altezza, suggerendo una propensione al cielo e un desiderio di leggerezza. Se esternamente l’impatto della pietra si stempera nei cromatismi del porto riflessi sui vetri, internamente la materia lapidea è associata al legno con cui sono realizzati gli arredi e soprattutto i pavimenti e i rivestimenti del sistema di scale che mette in comunicazione più blocchi.


Dal punto di vista delle scelte energetiche, iI complesso di uffici Bestseller impiega impianti solari e recupera l’acqua di mare per il sistema di raffrescamento: in questo modo si prevede che il consumo energetico sia inferiore del 50% rispetto ai requisiti minimi indicati nel regolamento edilizio.

Mara Corradi

Architect: C.F. Møller
Client: Bestseller A/S
Size: 22,000 m² commercial office + 24,000 m² underground logistics & parking
Address: Pier 2, Port of Aarhus, Denmark
Year: 2009-2015
Architect: C.F. Møller Architects
Landscape: C.F. Møller Landscape
Engineers: COWI

Aarhus Municipality Architecture Award 2015 

Fotografie: © Adam Moerk, Thomas Moelvig, Julian Weyer

www.cfmoller.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature