26-07-2017

Dekleva Gregoric Architects: Casa a Logatec Slovenia

Award,

Nella chimney house di Dekleva Gregoric a Logatec (Slovenia), l’archetipo del fienile in tavole di legno con tetto a due falde si evolve e cerca un’espressione contemporanea.



Dekleva Gregoric Architects: Casa a Logatec Slovenia Nelle campagne slovene di Logatec sorge la chimney house, una piccola architettura residenziale progettata dallo studio Dekleva Gregoric Architects. E’ chiamata casa con camino perché sulla forma del camino si basa la progettazione compositiva di tutto l’edificio pensato da Dekleva Gregoric.
La nuova abitazione trae ispirazione dai principi vernacolari di cui la Slovenia contempla numerosi esempi conservati nel tempo, ma inserisce una “variatio", nella tipologia del tetto a due falde spioventi, un camino posto sull’asse longitudinale della struttura, che ne comanda lo sviluppo formale. Stilizzandone la base e la cappa, gli architetti hanno realizzato un camino minimalista che diviene la cifra stilistica dell’intero progetto, declinato da Dekleva Gregoric con maestria e cura, sia nel trattamento delle grandi superfici composte di elementi dalle linee pulite, sia in quello dei dettagli.
La nuova casa, costruita nella frazione di Kalce, vicino a Logatec, si trova su una collina ai limiti del centro abitato. Verso est l’architettura si confronta con una piccola chiesa del XVI secolo, mentre dietro di sé vede case nuove e antiche e fienili ancora in legno con tetto a due falde, a testimonianza di un recente passato a vocazione agricola. L’ispirazione si traduce in un fabbricato alto un piano con seminterrato, completamente rivestito da tavole di larice oleate orientate verticalmente che proseguono idealmente nel tetto. Persino i serramenti scompaiono dietro tale manto ligneo, la cui perfezione industrializzata della posa distingue senza possibilità di errore quest’opera dalle abitazioni e dai fabbricati rurali antichi.

La sezione della casa ricalca, estendendola, quella del camino centrale, diventando, come affermano gli stessi progettisti, una sorta di nuovo archetipo probabilmente ispirato proprio dal campanile della chiesa cinquecentesca prospiciente. Nell’ambiente unico, la zona cucina e soggiorno al piano terra, tutte le superfici calpestabili e quelle verticali, raggiungibili dal tocco umano, sono in tavole di rovere oleato, molte come semplice rivestimento altre a creare nicchie per oggetti e sedute o veri e propri ripostigli chiusi, celati dentro alle pareti di forte spessore. Ai lati del camino, cuore della cucina, una scala sale alla camera da letto e una scende nel seminterrato in una nuova zona salotto con finestra sul lato nord-est. Poche altre finestre di dimensioni, proporzioni e quote diverse si aprono nella superficie lignea verso l’esterno, mentre due grandi vetrate scorrevoli, in asse sui lati lunghi della casa, offrono una prospettiva che attraversa il volume fabbricato. Rampe di scale si trovano su entrambi i lati, cosicché il percorso in casa è circolare, favorendone la fruizione diversificata degli spazi ma anche la loro comunicazione diretta.
Guardando in alto si notano la copertura in calcestruzzo armato con impresse le venature del legno dei casseri, quasi una naturalizzazione del cemento grezzo, e il lungo taglio al colmo, che principia dalla cappa del camino e si estende fino alla parete di fondo a ovest illuminando l’ambiente giorno per la sua intera estensione.

Mara Corradi

Architect: Dekleva Gregoric Architects
project team: Aljoša Dekleva u.d.i.a., M.Arch. (AA Dist); Tina Gregorič u.d.i.a., M.Arch. 
(AA Dist); Vid Zabel stud.arch., Primož Boršič m.i.a
Location: Logatec, Slovenia
Site area: 830 sqm
Build up area: 145 sqm
Net area: 205 sqm (106 sqm ground floor + 99 sqm basement)
Project date: 2012
Completion date: 2016
Structure in concrete and wood
Client: Andrej Dolenc
Photographer: © Flavio Coddou
http://www.flaviocoddou.com/
Video: © Flavio Coddou
https://vimeo.com/157824770
Architizer A+ Awards 2017, Residential: Private
House (M 1000-3000 sq ft) category, finalist

www.dekleva-gregoric.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature