15-09-2015

Cazù Zegers Casa del Fuego Cile

Cazú Zegers (Cazú Zegers Arquitectura),

Cristina Alemparte, Juan Purcell,

Residenze, Sport & Wellness,

La residenza progettata dall'architetto Cazù Zegers in prossimità del lago Maihue è composta da tre volumi principali collegati attraverso un percorso a spirale che richiama la forma di una galassia spaziale.



Cazù Zegers Casa del Fuego Cile

Il nome della residenza progettata dall'architetto Cazù Zegers "Casa del Fuego" rende omaggio agli antichi e possenti vulcani presenti in questa zona. La residenza è stata realizzata come luogo di incontro di una famiglia molto numerosa, deve infatti ospitare in modo confortevole 8 nuclei familiari.
Il sito scelto è una collina di fronte al lago Maihue, l'architetto ha sfruttato l'orografia dell'area per articolare la costruzione su diversi livelli.
Il fuoco inteso come focolare domestico diventa l'elemento centrale della composizione, come nelle abitazioni tradizionali dei Mapuche (Mapuce ruca), attorno al fuoco si sviluppa l'architettura.
L'architetto ha deciso di realizzare due case una dedicata agli adulti e una seconda per i bambini. La casa del fuego è quindi composta da tre elementi principali collegati attraverso un percorso.
Dal fuoco luogo di incontro della famiglia e punto centrale della composizione, si genera lo spazio circostante seguendo un andamento a spirale con chiari riferimenti alla forma di una galassia spaziale.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Cazú Zegers (Cazú Zegers Arquitectura)
Luogo: Lago Maihue, XIV Región, Chile
Images courtesy of Cazú Zegers Arquitectura photo by: Cristina Alemparte, Juan Purcell

www.cazuzegers.cl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature