22-08-2016

Cazu Zegers Casa Soplo - Whisper House Santiago Cile

Cazú Zegers (Cazú Zegers Arquitectura),

Guggenheim di Bilbao,

“Soplo” significa “soffio”, il nome allude alla capacità della casa progettata dall'architetto Cazù Zegers di lasciarsi attraversare dal vento, imbrigliandolo nelle sue linee sinuose. Ispirata ad una scultura di Richard Serra esposta nel Guggenheim di Bilbao la casa vive in profondo dialogo con il paesaggio.



Cazu Zegers Casa Soplo - Whisper House Santiago Cile

A Santiago ai piedi della collina Manquehue l'architetto Cazù Zegers ha progettato un'abitazione unifamiliare che si configura come un padiglione aperto in profondo dialogo con il paesaggio naturale. Scopo di Cazù Zegers non era realizzare un'architettura isolata e unica ma un edificio con una facciata che si ponesse in continuità con la vicina casa della sorella progettata dall'architetto Luis Izquierdo.

Ispirandosi ad una scultura di Richard Serra, vista nel Guggenheim di Bilbao, Cazù Zegers riprende le linee dell'edificio di Luis Izquierdo e le coniuga con una facciata composta da sinuose pareti in cemento armato. Queste linee sinuose determinate geometricamente dalle regole della sezione aurea celano l'ingresso e richiamano linee di sabbia mosse dal vento, da cui il nome “Soplo” cioè soffio dato alla casa.
Il tetto trattato come quinta facciata della casa è un giardino che contribuisce all'efficienza termica della casa. All'interno la pianta della casa è frutto di un paziente lavoro di sottrazione per ottenere uno spazio flessibile e dinamico, senza gerarchie tra gli ambienti. Il giardino che richiama un tipico paesaggio agrario è articolato da ampie terrazze curve che richiamano le pareti dell'ingresso e si conclude con una piscina per il nuoto lunga 25 metri.

(Agnese Bifulco)

Architect: Cazú Zegers (Cazú Zegers Arquitectura)
Collaborator: Grupo Aira (Francisco Garcia Huidobro)
Landscape: Teresa Moller y asociados
Location: Santiago, Cile

Images courtesy of Cazú Zegers Arquitectura, photo by Isabel Fernandez

www.cazuzegers.cl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature