08-10-2015

C.F. Møller Landscape Aalborg Waterfront Danimarca

C.F. Møller,

Aalborg, Danimarca,

Paesaggio, Università, Sport & Wellness,

Il progetto del lungomare, Aalborg Waterfront, dello studio C.F. Møller Landscape ha creato un nuovo rapporto tra la città e il vicino fiordo, è attraverso il tessuto urbano che il centro medievale si collega direttamente al suo contesto naturale. Un rapporto reso in passato difficile dalla presenza del porto industriale e del relativo traffico pesante.



C.F. Møller Landscape Aalborg Waterfront Danimarca

Lo studio C.F. Møller Landscape ha recentemente completato la seconda parte dell'Aalborg Waterfront, il progetto della prima parte era stato realizzato tra il 2004 - 2013 in collaborazione con lo studio Vibeke Rønnow Landscape Architects.
Come nella prima anche per questa seconda parte del progetto l'idea centrale è rappresentata dalla passeggiata, che prosegue unificando tutti gli elementi che incontra nel suo sviluppo, tra cui nuovi edifici come la Musikkens Hus, la casa della musica di Aalborg progettata da Coop Himmelblau e completata nel 2014.

Il percorso/passeggiata si snoda tra aree ampie con essenze arboree tipiche dei fiordi dello Jutland settentrionale, che creano spazi verdi lussureggianti, e si combina con un plinto dalla leggera curvatura. Il plinto raccoglie su di se, e quindi unifica, una serie di costruzioni tra loro slegate come gli edifici universitari, gli alloggi per gli studenti e la casa della musica. La piazza antistante la Musikkens Hus è invece su un plinto rettangolare indipendente realizzato con materiali diversi. I plinti hanno una funzione urbana importante, proteggono gli edifici da eventuali inondazioni, e generano dei posti adibiti a diverse funzioni come sedute protette dall'azione del vento.

(Agnese Bifulco)

Landscape: C.F. Møller Landscape
Collaborators: ÅF Hansen & Henneberg, lighting design
Location: Aalborg, Danimarca
Images courtesy of C.F. Møller Architects, photographer Joergen True

http://www.cfmoller.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature