23-02-2021

Luminothérapie a Montreal è a prova di pandemia

Ulysse Lemerise / OSA Images,

Montreal, Canada,

Installazioni,

Evento,

L’organizzazione canadese non-profit Quartier des Spectacles Partnership ogni anno realizza eventi urbani che animano il centro di Montreal. L’attuale edizione di Luminothérapie propone, come gli scorsi anni, un viaggio immersivo di suoni e luci interattive per trasformare la città invernale in un magico paese delle meraviglie che serve ora più che mai a mantenere le persone in contatto con la città.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Luminothérapie a Montreal è a prova di pandemia

Luminothérapie a Montreal è a prova di pandemia Conosciamo bene gli effetti benefici dell’arte sul nostro benessere psicofisico. Per questo motivo ora più che mai è bello vedere come in Canada un’iniziativa già molto amata e nota di Montreal, Luminothérapie, si è ampliata per l’edizione 2020-21, da poter dare un risposta creativa ai cittadini anche in tempi di pandemia.
Proprio in risposta alla chiusura di gran parte del centro città a causa delle restrizioni per combattere la diffusione del COVID-19, la partnership del Quartier des Spectacles ha ascoltato la richiesta dei funzionari della città di Montreal per riportare la gente nelle strade in modi sicuri, sani e coinvolgenti. Così la Partnership si è imbarcata, insieme alla Camera di Commercio di Montreal Metropolitana e a Tourism Montreal, in un'iniziativa multiforme nel centro della città per creare zone pedonali animate, nuovi spazi pubblici, spettacoli speciali, mostre e installazioni artistiche. Tutto ciò porta un'offerta culturale in un territorio di circa 9 km2 nel centro della città.
Dopo il programma estivo, da luglio a ottobre, che si è concentrato su un'infrastruttura di piazze pubbliche sicure e fisicamente distanziate in uno sforzo per sostenere le imprese e i ristoranti locali (https://www.floornature.com/blog/adhoc-architectes-your-place-table-installation-montreal-15771/), ora è il momento delle installazioni invernali, ovvero di Luminothérapie, di cui parliamo ogni anno. Si tratta dell più importante concorso in Quebec per installazioni temporanee per spazi pubblici. Negli ultimi 10 anni (https://www.floornature.com/blog/luminotherapie-10-anni-di-creativita-invernale-montreal-15154/), ha allietato gli inverni degli abitanti di Montreal nel Quartier des spectacles con interventi sulla Place des Festivals.
Quest’anno Luminothérapie | Cœur battant comprende cinque installazioni. A cominciare da Loop, un'avventura di suoni e luci a Place des Festivals che conduce i visitatori in un viaggio culturale nella letteratura del Quebec. Si tratta di ruote giganti e luminose di Olivier Girouard, Jonathan Villeneuve e Ottoblix: un'opera interattiva composta da 12 zootropi giganti che bisogna attivare per vedere immagini di illustratori del Québec ispirati a opere letterarie locali. Nella vicina Place des Arts Esplanade, Entre les rangs (Tra le file) rende un omaggio luminoso alla storia agricola del Quebec e i suoi campi di grano che ondeggiano con il vento e le stagioni ed è composta da migliaia di steli flessibili sormontati da riflettori bianchi. l'opera sfrutta gli stimoli circostanti per creare un'animazione dinamica.
Mentre Nouvelle Lune sono sette sfere autogonfianti che rivelano, attraverso un gioco di luci e ombre, immagini e storie emblematiche ispirate alla cultura del Quartier des spectacles, il tutto accompagnato da una musica originale. Iceberg immerge i visitatori in un'esperienza unica di suono e luce nella sua interpretazione delle maestose colate di ghiaccio, mentre Spectrum fa luce sul fenomeno della comunicazione. Qui, il discorso non è più legato a una lingua, ma diventa un'onda di vibrazioni e impulsi di luce che illustrano l'affascinante movimento del suono.
Come dicono gli organizzatori, le installazioni luminose, sonore e interattive prodotte dalla Partnership servono da ispirazione per le città di tutto il mondo che devono affrontare le sfide di animare gli spazi pubblici durante una pandemia globale.

Christiane Bürklein

Luminothérapie | Cœur battant
dal 3 dicembre 2020 al 28 marzo 2021
Ulteriori informazioni:
https://www.quartierdesspectacles.com/fr/evenement/264/luminotherapie-coeur-battant/
Immagini: Ulysse Lemerise - OSA Images

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature