31-07-2015

I vincitori del AIA National Healthcare Design Awards program

Benjamin Benschneider,

Academy,

ACTIVE SURFACES, Design,

Award,

L'importanza dell'architettura per il settore sanitario è premiata da The American Institute of Architects (AIA) Academy of Architecture for Health (AAH).



  1. Blog
  2. News
  3. I vincitori del AIA National Healthcare Design Awards program

I vincitori del AIA National Healthcare Design Awards program L'importanza dell'architettura per il settore sanitario è premiata da The American Institute of Architects (AIA) Academy of Architecture for Health (AAH). Quattro le categorie per i progetti selezionati, suddivise in aspetti estetici, civici, urbani e sociali, ma tutte con in comune la funzionalità e la sostenibilità degli edifici.



L'Academy of Architecture for Health (AAH) dell'AIA (The American Institute of Architects) vuole diffondere un idea progettuale che miri a migliorare le strutture di cura e a disegnare comunità sane, stimolando progetti per la sanità che si distinguono per: estetica, interazione con lo spazio urbano, aspetti sociali e non da ultime funzionalità e sostenibilità dell'architettura. 





Questo perché il progetto di un'ospedale, piuttosto che di un centro di riabilitazione, ha una profonda ripercussione sociale, oltre al mero impatto architettonico, in quanto influisce in maniera fondamentale sui processi di guarigione dei pazienti. La parola sostenibilità acquisisce in questo contesto un peso ben più ampio.





L'AAH ha quindi istituito quattro categorie con 8 vincitori: Categoria A (progetti costruiti per meno di 25 Mio. $): Cleveland Clinic, Brunswick Family Health Center Emergency Department; Cleveland di Westlake Reed Leskosky, Providence Sacred Heart Medical Center Pediatric Emergency Department; Spokane, WA, di Mahlum, New York, Hospital Queens Astoria Primary Care Clinic; Queens, New York, di Michielli + Wyetzner Architects, Vitenas Cosmetic Surgery and Mirror Mirror Beauty Boutique; Houston, di Harrell Architects, LP; Categoria B (progetti costruiti per oltre 25 Mio. $): Bridgepoint Active Healthcare; Toronto, Planning, Design and Compliance Architects: Stantec Architecture / KPMB Architects, Design, Build, Finance and Maintain Architects: HDR Architecture / Diamond Schmitt Architects. Categoria C (per progetti non realizzati ma con autorizzazione a costruire): Fifth XiangYa Hospital; Changsha, China di Payette, U.S. Department of Veterans Affairs, Robley Rex VA Replacement Medical Center and VBO Office Building; Louisville, Kentucky di URS/SmithGroup Joint Venture e in categoria D (progetti costruiti e non che si distinguono per l'innovazione e la ricerca della progettazione) Studio Dental Mobile Unit Montalba Architects, Inc. - un vero gioiellino dell'architettura su ruote, ovvero un trailer con 23 metri quadrati di studio dentistico mobile dall'impatto visivo unico.

Christiane Bürklein

Immagini: 
Bridgepoint Active Healthcare - Sam Javanrouh
Cleveland Clinic, Brunswick Family Health Center Emergency Department, Photography by Kevin G.Reeves 
Astoria Primary Care Clinic Photography by: Alexander Severin/RAZUMMEDIA 
Providence Sacred Heart Medical Center Pediatric Emergency Department, Benjamin Benschneider
Vitenas, Gary Zvonkovic
Ulteriori informazioni: www.aia.org 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature