25-05-2017

Avasara Academy in Pune di Case Design

Mumbai, Pune, India,

Academy, Appartamenti, Università,

Design,

Lo studio di architettura Case Design di Mumbai sta seguendo, vicino a Pune dal 2013, il progetto dell'Avasara Academy, un campus dedicato alla formazione di giovani donne, dove le strutture architettoniche rispondono al contesto, al programma e al clima locale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Avasara Academy in Pune di Case Design

Avasara Academy in Pune di Case Design Lo studio di architettura Case Design di Mumbai sta seguendo, vicino a Pune dal 2013, il progetto dell'Avasara Academy, un campus dedicato alla formazione di giovani donne, dove le strutture architettoniche rispondono al contesto, al programma e al clima locale.


L'Avasara Academy si trova a 10 km da Pune, circa 145 km a sudest di Mumbai, nella valle verde e tranquilla di Lavale. Una posizione ideale, in quanto Pune viene considerato un centro di formazione con oltre cento istituzioni scolastiche e nove università.
In questo contesto, su di un sito di 17mila metri quadrati, si inserisce il campus di Avasara Academy, votato alla formazione di giovani donne nei settori più svariati. 
Il progetto dell'Avasara Academy dello studio Case Design si articola in semplici strutture in calcestruzzo armato. Queste si erigono sulle colline con vista sulla valle e sono collegate da sentieri, giardini, terrazze e cortili. Il dialogo con la natura circostante è continuo, complice il vano scala centrale aperto, che funge anche da spazio condiviso per le alunne.
Case Design ha collaborato con gli ingegneri di transsolar klimaengineering per offrire soluzioni progettuali sostenibili, come i camini solari che usano il calore del sole e animano tutta la circolazione dell'aria per un raffrescamento naturale. Mentre quali brise-soleil, davanti alle vetrate, sono stati utilizzati panelli in bambù, garantendo l'ombreggiamento degli interni. Inoltre sono un rimando visivo al paesaggio circostante e alla cultura locale.
Il progetto Avasara Academy di Case Design non è ancora concluso. Dopo l'apertura nel 2015 sono in costruzione nuovi edifici per accogliere altre studentesse, offrendo un luogo accogliente e protetto per gli studi. Il tutto con una progettazione dal budget limitato, ma dalla grande attenzione alla sostenibilità e al benessere delle alunne. Senza  ovviamente dimenticare l'aspetto estetico, specialmente negli interni dove dominano i colori pastello.

Christiane Bürklein

Progetto: Case Design, http://casedesign.in/
Engineering: transsolar klimaengineering
Luogo: Pune, India
Anno: 2013 - ongoing
Fotografie: © Ariel Huber

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature