01-05-2014

Early Childhood Development Centres in Ruanda. ASA studio.

Milano,

Design, ACTIVE SURFACES,

Milano Design Week,

“Together.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Early Childhood Development Centres in Ruanda. ASA studio.

Early Childhood Development Centres in Ruanda. ASA studio. “Together. Visions from Contemporary African Architecture”, organizzata presso lo SpazioFMG per l'architettura di Milano durante la Milano Design Week, ha presentato, tra le altre opere, anche dei centri per la prima infanzia realizzati da ASA studio per l'UNICEF in Ruanda.



Active Social Architecture (ASA) è uno studio di architettura con sede a Kigali, in Ruanda. Fondato da Nerea Amorós Elorduy e Tomà Berlanda ha lo scopo di promuovere le comunità, utilizzando l'architettura come motore del cambiamento sociale.





In quest'ottica il lavoro realizzato per l'UNICEF degli ECD&F Centres, ovvero centri per lo sviluppo di famiglia e prima infanzia, ne rappresenta una pietra miliare. Si tratta di complessi edificati e concepiti per rafforzare il legame tra madre e figli come unità base dell'organizzazione sociale in Ruanda. 





I centri sono il frutto di un processo progettuale partecipativo che tiene in considerazione il paesaggio fisico e culturale. Nella loro struttura riprendono l'insediamento tradizionale locale con un grande spazio centrale come ritrovo della comunità, completato da unità modulari la cui distribuzione è in funzione della topografia del sito. Una grande veranda permette ai bambini di svolgere attività all'aperto protetti dalle intemperie, mentre gli spazi esterni sono completati da orti la cui irrigazione viene facilitata da un serbatoio sotterraneo per la raccolta dell'acqua piovana.





Il mattone fabbricato in loco la fa da padrone, creando disegni murali e favorendo la ventilazione naturale, il tutto per un progetto che parte dalla comunità per la comunità.

Progetto: ASA studio
Luogo: Ruanda
Committente: UNICEF
Anno 2013
Fotografie: ASA studio
Link: mostra TOGETHER https://www.floornature.com/architecture-news/news-spaziofmgperl-architettura-together-le-nuove-comunita-in-africa-9408/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature