09-03-2020

The Core, da garage a uffici, trasformazione di CBRE ad Amsterdam

CBRE,

Stijnstijl Photography,

Amsterdam,

Headquarters, Uffici,

Recupero,

L’azienda internazionale di design CBRE ha realizzato la propria sede ad Amsterdam. L’intervento, denominato The Core, nasce dalla trasformazione in sede aziendale di un vecchio garage multipiano. Il progetto, dalla sostenibilità intrinseca, ha vinto il premio della giuria e del pubblico nella categoria Big Office dei Frame Awards.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. The Core, da garage a uffici, trasformazione di CBRE ad Amsterdam

The Core, da garage a uffici, trasformazione di CBRE ad Amsterdam The Core era un vecchio parcheggio multipiano, risalente agli anni ’60 del secolo scorso, ubicato nella zona di Amsterdam Schinkel. Considerato l’alto valore del terreno, specialmente nella zona di Amsterdam, gli interventi nella preesistenza sono particolarmente incoraggiati, così l’azienda internazionale di design CBRE, da due decenni leader nell’interior design di grandi uffici con clienti quali ASICS (link news) e Heineken, ha trasformato la vecchia struttura, in solo un anno, in un ufficio moderno e innovativo
L'edificio ha così ottenuto una seconda chance sostenibile, mantenendo negli interni l'autenticità della sua ex destinazione a garage, ad esempio le vecchie porte basculanti e i tetti a shed sono stati integrati nell’arredo. L'ufficio è stato interamente realizzato dal team di progettazione di CBRE, questa volta quindi all’opera per se stesso, il quale ha dato una notevole enfasi al concetto di luogo di lavoro e alla sostenibilità complessiva dell’intervento, in linea con la propria filosofia aziendale.
Un lavoro che, a detta di Ramon Beijen, Direttore Creativo di CBRE Netherlands, non ha solo trasformato uno spazio fisico, ma anche l’organizzazione dell’azienda stessa: "Con la divisione dell'ufficio in zone diverse, siamo passati da un ambiente di lavoro legato all'attività a un ambiente legato allo stile di lavoro. Qui le persone sono al centro, e ci concentriamo sull'innovazione, la co-creazione, la salute e la sostenibilità. Il design supporta in modo ottimale questa filosofia, senza perdere di vista il carattere unico dell'edificio".
In effetti, The Core è strutturato in quattro zone adatte a ogni tipo di dipendente. Ad esempio, c'è la Library, dove i dipendenti possono lavorare in un ambiente tranquillo, oppure The Cafe il luogo ideale per incontrarsi e connettersi. Qui i colleghi si possono riunire fra di loro o per incontri informali con i clienti. Mentre The Workplace è il cuore pulsante dell'ufficio, ovvero dove le persone lavorano, e nel Client Lab colleghi e clienti trovano risposte creative ai diversi problemi legati alle proprie attività. Tutto questo è stato pensato seguendo la mission di CBRE: esplorare tutte le potenzialità del lavoro e migliorare la vita delle persone. Insomma, attraverso l'ispirazione, la creazione e l'impegno del team progettuale è stato creato un ambiente di lavoro contemporaneo, dove l'esperienza dell'utente è centrale e le piante verdi forniscono aria pulita, nonché una feeling naturale. In fine un accenno agli arredi, dove troviamo armadietti e una grande parete abbellita da un’opera d’arte, entrambi realizzati con materiali riciclati.
The Core nasce seguendo le certificazioni WELL Platinum & LEED Gold, una combinazione perfetta tra attenzione al benessere dei dipendenti e alla riduzione dell’impatto ambientale del progetto stesso. 
L’Intervento di CBRE, ad Amsterdam, ha portato quindi alla realizzazione di un luogo dove i creativi progettano ambienti di lavoro e i valori, come l'autenticità dell'edificio, si riflettono negli interni. Un biglietto da visita tangibile per uno studio internazionale come CBRE, che ora può accogliere i clienti in uno spazio che è il manifesto dei propri principi progettuali.

Christiane Bürklein

Progetto: CBRE
Luogo: Amsterdam, Paesi Bassi
Anno: 2019
Immagini: Stijnstijl Photography
FRAME Awards - Large Office of the Year and People's Choice Award

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature