12-12-2022

Lavoro e benessere, Cushing Terrell per AppFolio

Cushing Terrell,

Lisa Petrole,

Richardson, Texas, USA,

Uffici,

Interior Design, Recupero,

I nuovi uffici progettati dallo studio multidisciplinare Cushing Terrell a Richardson, in Texas, per l’azienda AppFolio, partono dal benessere dei dipendenti. Gli architetti hanno quindi realizzato degli spazi che fondono il romanticismo del Texas rustico con l'atmosfera moderna di un ambiente tecnologico del XXI secolo.



  1. Blog
  2. Design
  3. Lavoro e benessere, Cushing Terrell per AppFolio

Lavoro e benessere, Cushing Terrell per AppFolio Molto si è parlato del mondo del lavoro dopo la pandemia che ci ha fatto capire che alcuni lavori possono essere svolti benissimo in remoto. Per far ritornare le persone negli uffici, ci vogliono quindi degli incentivi che rendono la permanenza fuori casa e con i colleghi un’esperienza piacevole
Il progetto dello studio di architettura multidisciplinare Cushing Terrell per i nuovi uffici dell’azienda AppFolio, fornitore di servizi software per società di gestione immobiliare e di servizi legali, parte dal claim dello studio stesso, ovvero „Designing with the User in Mind“. L’utente, AppFolio, aveva colto l'opportunità di affittare il secondo piano dell’edificio a Richardson, dove si trova già uno dei loro due uffici. Così vi era la possibilità di riunire la forza lavoro dell'area di Dallas in un'unica sede texana con 4459 metri quadrati complessivi su due piani e anche di creare „un luogo di lavoro in cui i dipendenti volessero stare, un luogo che facilitasse la collaborazione e il lavoro di squadra, rendendo al contempo la vita un po' più semplice grazie a servizi che aiutassero a mantenere l'equilibrio tra lavoro e vita privata,“ come raccontano i designer.
Con l’avviamento del progetto durante la prima fase della pandemia, ovvero nell’aprile 2020, non a caso, la senior interior designer Jill Lee di Cushing Terrell definisce questo lavoro „bambino del COVID“. Questo per due motivi. Da un lato il team di interior design di Cushing Terrell ha dovuto lavorare interamente a distanza, con membri del team e partner in California, Colorado, Idaho e Texas. Una modalità, a cui i designer erano già abituati, ma il fatto di non poter vedere fisicamente il luogo di intervento a Richardson era una grande sfida che però ha portato allo sviluppo di nuove capacità, con strumenti di collaborazione video e di visualizzazione a distanza.
Dall’altra invece si è cercato di creare un ambiente lavorativo tale da diventare attraente per i dipendenti andare al lavoro fisicamente. Allora l’ufficio non è solamente un posto in cui svolgere il lavoro assegnato, ma anche un luogo piacevole dove stare bene che apporta un plusvalore alle attività svolte.
Per questo, i designer di Cushing Terrell sono partiti dall’idea di creare degli ambienti dove i colleghi potessero incontrarsi in un’atmosfera serena e informale, funzionale sia al benessere psicofisico delle persone, ma anche ottimo per il teambuilding. Su entrambi i piani troviamo quindi i cosiddetti „watercooler“, stanze pensato proprio a questo scopo di condivisione. 
Il primo piano si apre come open space, con l'area della reception e del work-lounge in posizione centrale. Qui si possono tenere delle riunioni o ricevere i clienti e alla fine di questo ampio spazio si arriva al „watercooler“. Anche al secondo piano, le aree di lavoro e collaborazione sono incentrate sul watercooler che diventa un vero e proprio hub per l’interazione tra colleghi. 
I progettisti di Cushing Terrell hanno posta grande attenzione a dettagli importanti in un momento storico che vede varie forme di lavoro, tra persone che lavorano in presenza e in remoto, dove garantire una buona qualità dei collegamenti audio e video diventa fondamentale per una collaborazione proficua. Quindi tutti gli spazi di collaborazione sono attrezzati con monitor e apparecchiature audiovisive per poter fare delle riunioni in tutta comodità, sia programmate che improvvisate. Nel complesso, l’interior design fonde il romanticismo del Texas rustico con l'atmosfera moderna di un ambiente tecnologico del XXI secolo.
Non mancano ovviamente delle amenità quali giochi, sala fitness e docce, aree relax aggiuntive. Il tutto votato a realizzare un ufficio che non solo rispecchia i valori aziendali ma diventa un punto di forza in quanto aumenta la soddisfazione dei dipendenti e sostiene la crescita a lungo termine.

Christiane Büklein

Project: Cushing Terrell
Location: Richardson, Texas, USA
Year: 2021
Images: Lisa Petrole

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature