04-07-2016

Barcellona, Elche Headquarters di MESURA

MESURA,

Barcellona, Spagna,

Headquarters, Bar,

Lo studio d'architettura catalano MESURA ha ripensato il quartier generale di Elche a Barcellona nell'Eixample. Punto focale dell'intervento è stato quello di restituire centralità agli elementi architettonici originali, quali i pavimenti a mosaico, le pareti portanti e i soffitti.



Barcellona, Elche Headquarters di MESURA

Nell'Eixample a Barcellona si trova la sede di Elche. Il locale che si affaccia su plaza Cerdà è stato di recente riprogettato dallo studio d'architettura catalano MESURA.
L'idea al centro del progetto è quella di restituire agli elementi architettonici originali l'importanza dovuta. La pavimentazione in particolare è l'elemento più caratterizzante di tutto l'ambiente: i 130mq di superficie orizzontale sono ricoperti con svariate texture e mosaici differenti che ricalcano l'originale suddivisione degli spazi estremamente frammentata. Le pareti non portanti sono state dunque eliminate in favore della funzionalità di ambienti più grandi e luminosi, come da richiesta dal committente. Le uniche pareti portanti rimaste mostrano la texture dei mattoni che, dipinta di bianco, mette in risalto la pavimentazione e il carattere eterogeneo del locale. Le finiture sono un altro importante punto del progetto: mattoni e cavi elettrici a vista contrastano con i decori classici di alcuni punti del soffitto e lo stile elegante dei serramenti, donando dinamicità all'ambiente.

Francesco Cibati

Anno: 2015
Luogo: Barcellona, Spagna
Superficie: 130mq
Progetto: MESURA – www.mesura.eu
Fotografie: cortesia dell'architetto


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature