12-12-2017

Can Llimona: storia di una villa e di tre interventi rispettosi

MESURA,

Barcellona, Spagna,

Ville, Residenze,

Interior Design, Recupero,

Per gli architetti MESURA è giunto il momento di progettare la propria abitazione. Quando un architetto lavora per se stesso, si sa, può esprimersi al suo massimo potenziale, ed è ciò che ha fatto in questo caso MESURA, dalla scelta del palazzo alle modifiche sugli interni.



Can Llimona: storia di una villa e di tre interventi rispettosi

Can Llimona è il nome di un piccolo palazzo del 1778 sito ad Alella, Barcellona. Tre piani ricoperti di edera, una torre e un grande giardino. Ecco come appare oggi. Nella sua storia Can Llimona ha ricevuto tre interventi, e il nuovo progetto rispetta ciò che era stato fatto in precedenza.

Nel 1909 la casa originale, di carattere rustico, è stata ampliata e ristrutturata, rendendo gli spazi interni più confortevoli e trasversali. I piani vengono separati e ognuno ospita un'abitazione indipendente. Più di ottant'anni dopo, nel 1992, una seconda operazione andò a ingrandire gli spazi interni, rendendoli più aperti e polivalenti, grazie ad una controparete di 2.20 m.

L'architettura originale è stata ancora una volta trattata con grande riguardo e, 25 anni dopo l'ultimo intervento, una coppia di architetti trova nel piano terra il luogo ideale per le loro necessità. L'unico problema è che l'appartamento è configurato per una famiglia e gli spazi vanno ripensati ancora, questa volta per due persone.

MESURA, questo il nome dello studio guidato dai due architetti, osserva e studia la casa, percependo e rispettando le sue tre grandi singolarità: la casa rurale, la casa modernista e l'intervento funzionalista del 1992. Anche gli interni, caratterizzati da pietra, legno e stucco bianco sono mantenuti. La novità, oltre alla riconfigurazione degli spazi, è il grande mobile che riveste longitudinalmente l'appartamento, dando la possibilità di unire o dividere gli spazi a proprio piacimento.

La storia di Can Llimona ci racconta che l'attenzione e il rispetto per un lavoro ben fatto in precedenza può portare un'architettura a migliorare con il tempo, dando vita a luoghi magici e fiabeschi.

Francesco Cibati

Luogo: Alella, Barcellona, Spagna
Anno: 2017
Progetto: MESURA – www.mesura.eu
Fotografie: cortesia dell'architetto


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature