01-12-2021

RIBA Stephen Lawrence Prize 2021 è la Water Tower di Tonkin Liu Architects

Tonkin Liu,

Dennis Pedersen,

Ville,

RIBA,

Una struttura abbandonata nella contea di Norfolk nel Regno Unito è tornata a nuova vita grazie al progetto dello studio Tonkin Liu Architects che l'ha trasformata in una casa vacanze per il fotografo Dennis Pedersen e la sua famiglia. Il progetto della Water Tower, vincitore del RIBA Stephen Lawrence Prize 2021, è teso a conservare ogni elemento della struttura originale e a riutilizzare gli elementi che è stato necessario rimuovere durante la costruzione.



RIBA Stephen Lawrence Prize 2021 è la Water Tower di Tonkin Liu Architects Recuperare una preesistenza non è mai un'operazione che ha solo un alto valore ecologico, ma significa anche restituire alla comunità un pezzo di memoria collettiva. Un recente esempio è rappresentato dalla Water Tower progettata dallo studio Tonkin Liu Architects nella contea di Norfolk nel Regno Unito, vincitrice del RIBA Stephen Lawrence Prize 2021 e di numerosi altri premi.

Il vecchio edificio in metallo proveniva da un campo d'aviazione locale e, dopo la Seconda guerra mondiale, era stato installato nel territorio dello storico villaggio di Castle Acre, diventando in breve tempo un punto di riferimento per la comunità locale. Un posto che per molti abitanti del villaggio rappresentava la giovinezza, perché da ragazzi erano soliti salire sulla struttura per ammirare dall'alto il paesaggio circostante con i campi coltivati a orzo. Grande sostegno popolare ha trovato, quindi, il progetto di recupero della vecchia torre e la sua trasformazione in abitazione, che lo studio d'architettura Tonkin Liu ha realizzato per il fotografo Dennis Pedersen, nuovo proprietario dell'edificio.
Gli architetti hanno trasformato il serbatoio originario nel soggiorno, ambiente centrale della casa. Questo è il piano più alto della residenza, il vecchio volume metallico è stato tagliato nella parte superiore, per realizzare un lucernario che guarda verso il cielo, e su tre dei suoi lati per aprire una finestra a nastro, da cui ammirare vedute panoramiche sulla campagna. All'interno del serbatoio sono stati conservati i pannelli metallici e sono stati lasciati a vista anche gli elementi originali degli impianti. Si tratta di valvole e raccordi vari, ripuliti e trattati come nuovi elementi decorativi legati a un linguaggio architettonico che volutamente richiama lo stile industriale e gli anni 30 del XX secolo.
I due piani sottostanti al volume principale contengono le camere da letto e sono stati costruiti inserendo, nell'intelaiatura metallica originaria, una nuova struttura prefabbricata in legno lamellare. Al pianoterra, infine, è stata realizzata la cucina/pranzo. Una seconda torre, dedicata alle scale e all'ascensore, costituisce l'ingresso alla casa e ha permesso di stabilizzare la vecchia costruzione per evitare che ondeggiasse sospinta dal vento. Questa torre, posta verso il villaggio, è priva di finestre laterali e appare come un'alta scatola collegata alla Water Tower da un ponte vetrato. Al suo interno contiene una scenografica scala elicoidale che si sviluppa verso l'alto fino al lucernario del tetto e alla terrazza superiore.
I giudici del RIBA Stephen Lawrence Prize 2021 hanno apprezzato la reinterpretazione della struttura originaria della Water Tower fatta dallo studio Tonkin Liu, sottolineando in particolare come gli architetti avessero mantenuto in modo rigoroso e onesto l'estetica agricola dell'edificio, senza reinterpretazioni pretenziose o cedendo a facili cliché, lodando invece l'aspetto da gigante gentile che ha la struttura nei confronti del suo contesto.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of RIBA, photos by Dennis Pedersen

Project Name: Water Tower
Client name: Dennis Pedersen
Location: Norfolk, UK
Architect practice: Tonkin Liu Architects https://tonkinliu.co.uk/
Date of completion: February 2020
Internal area: 160.00 m²
Contractor company name: MNB Services
Consultants
Project Management: Dennis Pederson
Structural Engineers: Rodrigues Associates
Environmental / M&E Engineers: Integration

Awards: Stephen Lawrence Prize 2021; RIBA National Award 2021; RIBA East Award 2021; AJ Retrofit Award House of the Year: House over 500k 2021; Structural Timber Awards: ‘Custom / Self Build’ Project of the Year 2020

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature