08-04-2016

Reiulf Ramstad Arkitekter: Kimen Cultural Centre Stjørdal

Reiulf Ramstad,

Arne Wang, Søren Harder Jensen, Wenzel Prokosch, RRA,

Norvegia,

Biblioteche, Cultural Center,

Cemento, Acciaio, Vetro,

A conclusione di un concorso a inviti bandito nel 2010, Reiulf Ramstad Arkitekter (RRA) realizza il progetto del Kimen Cultural Centre di Stjørdal, nel centro della Norvegia. RRA disegna un contenitore tecnologico in cemento, acciaio e vetro che si corona con una copertura ispirata alle abitazioni tradizionali locali con tetto a due falde.



Reiulf Ramstad Arkitekter: Kimen Cultural Centre Stjørdal

Il 21 agosto 2015 è stato inaugurato il Kimen Cultural Centre di Stjørdal in Norvegia di Reiulf Ramstad Arkitekter (RRA), alla presenza di sua maestà Haakon, secondogenito di re Harald V di Norvegia.
L’area presentava un vuoto urbano di ventimila metri quadri circa, all’incrocio delle grandi strade, la Ole Vigs Gate, che conduce alla stazione ferroviaria, e la Stokkanvegen. Una zona centrale della città caratterizzata da attività commerciali e industriali che entrano in contrasto con abitazioni unifamiliari in legno con tetto a due falde immerse nel verde. Proprio questa sintesi di opposte nature sembra aver fatto riflettere i progettisti dello studio Reiulf Ramstad Arkitekter (RRA), che nel 2010 sono stati invitati a partecipare a una competizione per la progettazione del Centro culturale di Stjørdal e che si aggiudicarono la gara in collaborazione con Lusparken Architects, JSTA Architects e Shcønherr Landscaping. Secondo il programma architettonico voluto dal Comune di Stjørdal e dal Stjørdal Kulturutvikling AS, il progetto alloca in un’unica architettura rappresentativa più sale concerti, una biblioteca, una chiesa, un cinema e le aule della Culture and Music School di Stjørdal. Sfruttando le prospettive di crescita della città, la presenza dell’aeroporto di Trondheim-Værnes, a cui si aggiungono ottimi collegamenti ferroviari con il nord e il sud del paese e con la Svezia, il Kimen Cultural Centre vuole essere un importante nodo culturale, non solo per la cittadina di circa 20.000 abitanti ma anche per l’intera regione di Værnes, nel centro della Norvegia.


Tale aspirazione alla modernità è ben simboleggiata da una struttura in cemento e acciaio  verniciato di nero e dalle facciate in vetro parzialmente rivestite da un grigliato metallico, che oscura e garantisce maggiore tutela agli ultimi due livelli. Al piano terra invece le vetrate a tutta altezza realizzano quella comunicazione visiva tra interno e esterno, tra area pubblica e area semipubblica, tra città e fabbricato, che si ritrovano in molte recenti opere a vocazione museale e culturale in diverse parti del mondo. La trasparenza garantisce quell’assenza di barriere, soprattutto cognitive, tra l’offerta formativa e la cittadinanza, che in passato scoraggiava la fruizione di spazi come questo a vantaggio di quelli di puro divertimento.
Numerosi gli elementi di attrazione all’interno, dalle grandi lampade a sfera che indicano una sorta di percorso immaginativo, per adulti e bambini, alle scalinate utilizzabili come sedute per leggere e chiacchierare in un ambiente informale; dalla monumentale scala a chiocciola nera con rivestimento in gomma verde che illuminata diventa un vero e proprio landmark, ai rivestimenti in pannelli di abete che al contrario introducono quel senso di domesticità che attenua il linguaggio tecnologico del volume edilizio.


Un elemento questo che entra a far parte della ricerca di Reiulf Ramstad Arkitekter anche in relazione all’analisi del contesto paesaggistico. A coronamento di un progetto come questo, che abbraccia l’avanguardia tecnologica da molti punti di vista (costruttivo, impiantistico, ecc.), la copertura è invece disegnata ricostruendo l’immaginario profilo delle abitazioni in legno con tetto a due falde, tipiche dell’architettura locale. Al di sopra di tutto,  dominano ancora i tetti di Stjørdal.

Mara Corradi

Architects: Reiulf Ramstad Arkitekter (RRA) with Lusparken Architects, JSTA Architects and Shcønherr Landscaping
Client: Stjørdal Municipality and Stjørdal Kulturutvikling AS
Location: Stjørdal, Sør-Trøndelag (Norway)
Structural design: Rambøll
Gross useable floor space: 17,500 m2
Competition: 2010
Start of work: 2010
Completion of work: 2015
Structure in concrete and steel
Facades in lacquered expanded metal and glass
Indoor surfaces: wall in concrete and spruce panels
Steel columns
Steel staircaise
Outdoor surfaces: lacquered expanded metal 
Floors: concrete and rubber
Photographs: Arne Wang, Søren Harder Jensen, Wenzel Prokosch, RRA

http://www.reiulframstadarchitects.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature