17-08-2022

Puccio Collodoro Architetti Interior Minimal Pop per fast food a Palermo

Pucciocollodoro Architetti,

Palermo,

Ristrutturazione,

Nel centro storico di Palermo una vecchia bottega è stata ristrutturata e trasformata in un fast food americano. Il progetto firmato dallo studio Puccio Collodoro Architetti è caratterizzato da un approccio "minimal pop" tra rigorose geometrie e colori accesi che rendono immediatamente riconoscibile il piccolo locale nella vivace movida palermitana.



Puccio Collodoro Architetti Interior Minimal Pop per fast food a Palermo

"Another Burger" è l'ultimo progetto d'interior dello studio Puccio Collodoro Architetti. Si tratta di un piccolo fast food realizzato nel centro storico di Palermo, in una delle vie principali della movida della città.
Gli architetti hanno ristrutturato una vecchia bottega di appena 30 mq mettendo in atto diverse strategie progettuali. Lo scopo era infatti creare dei giochi ottici che ampliassero visivamente lo spazio a disposizione oltre a rendere il piccolo fast food un luogo di richiamo per i clienti, facilmente individuabile nella vivace offerta commerciale della strada. Attraverso una meticolosa strategia progettuale che, non ha lasciato niente al caso, sono stati raggiunti tutti gli obiettivi che si erano prefissati gli architetti. Il risultato è un progetto che si può descrivere sinteticamente attraverso quattro parole chiave, individuate dagli stessi progettisti: geometrico, pop, colorato, accattivante.

Lo spazio che ne è scaturito è infatti accattivante e attira con i suoi colori vivaci l'attenzione dei passanti invogliandoli a entrare per scoprire l'offerta gastronomica dell'hamburgheria. Il bancone di vendita è in posizione frontale all'ingresso, ma lo si raggiunge attraverso un percorso, delimitato da un sistema di archi, che crea una finta prospettiva. Un'illusione ottica ispirata a quella progettata da Francesco Borromini per la Galleria Spada, durante i restauri dell'omonimo palazzo romano. I profili che disegnano gli archi del fast food sono infatti via via più piccoli e disposti secondo un unico punto di fuga centrale. Il disegno a spina di pesce della pavimentazione, con strisce bianche e nere alternate e limitato al solo corridoio ottico creato dagli archi, contribuisce a creare dinamismo e a trasmettere all'osservatore la sensazione di dover percorrere uno spazio maggiore di quello reale. L'illusione prospettica messa in atto dagli architetti richiama, inoltre, l'attenzione sul bancone e sulle pietanze disponibili ed è enfatizzata dalla vivace scatola gialla in cui è costruita. Un tono audace di giallo riveste infatti interamente il pavimento, le pareti e il soffitto del locale, creando un effetto scatola che racchiude il gioco prospettico. In questo spazio "minimal pop", per usare un termine coniato dai fondatori dello studio, gli architetti Gianluca Puccio e Andrea Collodoro, alcune composizione grafiche di neon e led evocano nell'immaginario dei clienti i mood dei fast food americani degli anni Sessanta del XX secolo arricchendo lo spazio e richiamando l'attenzione sulle offerte e i menù.

(Agnese Bifulco)

Project Name: Another burger
Architects: Puccio Collodoro Architetti https://www.pucciocollodoro.it/
Location: Palermo
Year: 2022
Type: Commercial
Size: 30 mq
Photos: Puccio Collodoro Architetti
Construction company: Salerno Francesco Adamo


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature